|
In occasione del suo venticinquesimo compleanno PROPOSTA (con l’organizzazione di TrEATRO Associazione Culturale e della Comunità Montana della Valle Trompia, Servizi Sociali e Culturali) esplora la più recente produzione del teatro italiano, con particolare attenzione al teatro civile, alle problematiche giovanili e alle tematiche del disagio.
Freschezza, qualità degli spettacoli e sperimentazione sul linguaggio del teatro sono i tratti distintivi della programmazione per il 2008. Una vera e propria riscoperta dei motivi progettuali e dei desideri che venticinque anni fa hanno spinto alcuni di noi a creare una realtà che proponesse spettacoli nel cuore della Valle Trompia.
L’intera programmazione si snoda in due distinte sessioni.
La prima, invernale, (dal 24 gennaio scorso al 13 marzo prossimo) dopo aver proposto gli esiti del laboratorio teatrale condotto con il CRA di Rovedolo, ha debuttato a gennaio con l’ultima creazione di Alessandro Bergonzoni, unico spettacolo a pagamento di questa prima parte, e si sviluppa lungo i mesi di febbraio e marzo.
A proposte di spettacolo prodotte da compagnie ed attori affermati - unico nome noto accanto a quello di Bergonzoni è Marina Senesi - si è scelto di lasciare spazio a nuove o nuovissime realtà con spettacoli come “Comuni Marziani”, “Shaker”, “Made in Italy” (vincitore del Premio Scenario 2007), “Desideranza” (menzione speciale Premio Scenario 2007) “Cabaret Godot” che rappresentano l’anima giovane, ma allo stesso tempo sorprendentemente matura per qualità della proposta, del progetto per il 2008.
Agli spettacoli, come è nella tradizione di PROPOSTA, seguirà il “Dopoteatro” con degustazioni offerte da diverse realtà del territorio e, novità per quest’anno, in alcune serate si affiancheranno dei momenti di intrattenimento con musica dal vivo, dj set e servizio bar presso lo Spazio Praticabile, cuore delle attività del TrEATRO in Valle Trompia.
La seconda parte della rassegna si svilupperà a cavallo fra la primavera e l’inizio dell’ estate e vedrà protagonista l’utilizzo sia delle sedi di alcuni servizi sociali del territorio sia degli spazi museali, dei cortili e delle piazze, enorme patrimonio della valle che verrà valorizzato con le parole, i gesti, le immagini di attori e artisti.
L’epilogo agli inizi di luglio con la nottata di spettacoli, momenti conviviali, suggestioni visive de “La valle e la luna” giunta ormai alla sua terza edizione.
PROPOSTA ’08 è una produzione di “TrEATRO – Associazione Culturale / Comunità Montana di Valle Trompia” .
Direzione artistica: Fabrizio Foccoli - Organizzazione: Stefania Ghisla, Fabrizia Guerini - Ufficio stampa e promozione: Stefania Ghisla, Nicola Giuliani - Direzione tecnica: Andrea Gentili - Staff tecnico: Daniele Serraino, Luigi Sosta, Gabriele Zamboni - Collaboratori: Barbara Badiani, Pierluca Ghibelli, Riccardo Lena, Camilla Mangili, Antonia Sabatti
Per Informazioni:
Stefania Ghisla e Nicola Giuliani
Ufficio Stampa Proposta ‘08
TrEATRO – Associazione Culturale
tel e fax 030 8901195; cell 338 5946090
Nicola Giuliani cell 340 2721362
kontakthof@treatro.it
www.treatro.it |