|
La fiera è un appuntamento irrinunciabile per i giovani ma anche per gli adulti, che facendo una passeggiata tra le vie del centro addobbate a festa ritornano agli anni della propria giovinezza. Ognuno di noi, infatti, ha un ricordo speciale legato alla fiera, fatto di divertimento, di spensieratezza, di incontri con gli amici che spesso non si vedono dall’anno precedente. Tra questi i proprietari delle giostre che hanno fatto la storia della fiera, gli stessi visi che ogni anno all’inizio del mese di febbraio tornano a circolare per le vie del paese e che si rivedono con piacere, come i Degli Innocenti, i Tagliani o i Fiori, per citarne alcuni che vengono a Sarezzo da molte generazioni.
I numeri della fiera sono come sempre rilevanti: 46 attrazioni e spettacoli viaggianti, 190 bancarelle e 20 artigiani, in un percorso che da piazza Cesare Battisti si dirama in via Bailo, via Zanardelli, via Dossena, via IV Novembre, via Roma.
La giostra-novità di quest’anno è un cinema quadri-dimensionale che verrà installato all’inizio di via Roma.
Dal punto di vista organizzativo la novità è che il mercato di giovedì 21 viene spostato ad altra data per far sì che le attrazioni più grandi entrino in piazza già a partire dalle 16 del mercoledì, per consentire il montaggio nel rispetto di tutte le prescrizioni in tema di sicurezza imposte dalla Commissione Provinciale di Vigilanza.
La fiera è un momento di svago, ma è anche un momento in cui Sarezzo offre proposte culturali di qualità. Nell’ambito della rassegna “Il Resto è fiera”, l’Amministrazione Comunale propone il Premio di Pittura a Villa Usignolo, giunto alla 17^ edizione (vedi il VALTROMPIASET dell’11febbraio), e nel portico della biblioteca del Bailo sono allestite le mostre fotografiche di Cinzia Battagliola e di Francesco Fogazzi organizzate dal GFS che propone anche il concorso fotografico “Le magie di San Faustino”.
Altre note sulla Fiera di san Faustino a Sarezzo consultando il sito internet del Comune di Sarezzo all’indirizzo www.comune.sarezzo.bs.it
|