|
Nell’ultimo Consiglio Comunale, sotto la guida del Sindaco Massimo Ottelli, è stato approvato il regolamento per il conferimento delle civiche benemerenze: con questo atto l’Amministrazione Comunale intende disciplinare l’attribuzione di un riconoscimento alle persone, gli enti e le associazioni che si sono distinte in vari campi o per particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, per atti di coraggio e di abnegazione civica, che abbiano dato lustro al Comune di Sarezzo e alla sua comunità, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
A questo scopo è stato istituito uno speciale riconoscimento denominato “Faustino di bronzo”, costituito da una medaglia di bronzo che reca, su un lato, lo stemma del Comune di Sarezzo e, sull’altro, una effigie dei Santi Faustino e Giovita e la data del conferimento della benemerenza. Il regolamento stabilisce che alle persone fisiche il riconoscimento può essere concesso anche alla memoria.
Inoltre, in casi particolarmente importanti e per meriti speciali è anche istituito uno speciale riconoscimento denominato “Faustino d’Oro”, costituito da una medaglia d’oro con le stesse caratteristiche di quella di bronzo.
Le benemerenze verranno attribuite in occasione della ricorrenza dei Santi Patroni di Sarezzo, Faustino e Giovita. Solo in circostanze straordinarie, o per il primo anno di istituzione, il conferimento potrà essere stabilito in circostanze particolari.
Infine da sottolineare che le proposte di concessione potranno essere inoltrate dal Sindaco, dagli Assessori, dai consiglieri comunali, da Enti, Istituzioni, associazioni riconosciute o da almeno 50 cittadini alla commissione Statuto e Regolamenti, incaricata di formulare il giudizio di valutazione sulla rilevanza dei fatti segnalati ai fini della concessione delle benemerenze ed inviare gli atti istruttori al Consiglio Comunale, che dovrà esprimere il parere conclusivo con i 4/5 dei consiglieri assegnati.
|