|
Aereofoto del Parco Avogrado |
|
Lumezzane avrà così un'area verde di qualità, raggiungibile a piedi e in auto, vicina all'abitato, al sicuro dal traffico e dai pericoli della tumultuosa vita lumezzanese. Grande quanto due campi di calcio, l'area è in un punto nevralgico del paese e sarà uno snodo anche pedonale di collegamento tra le frazioni di Pieve, Piatucco e Fontana. Nella zona parte più ad ovest, che confina con una fabbrica e che si avvicina alla Torre Avogadro, troverà posto un'area adibita a gioco per i bambini e i ragazzi più giovani, con un prato pressochè pianeggiante, ove si potrà giocare liberamente senza stare per strada. Nella a sud-ovest, quella più vicina alla rinnovata Piazza Diaz, si realizzeranno parcheggi pubblici vitali per il centro di Piatucco e per gli utenti del parco. Previsto poi un piccolo chiosco-bar con servizi, aree verdi, percorsi pedonali e per il jogging, con una piantumazione idonea. All'interno dell'area vi è poi un cocuzzolo, che diventerà un punto panoramico, dotato di panchine e spazi per il relax dei più grandi. Una particolare attenzione sarà rivolta al risparmio di risorse naturali: il progetto dovrà cercare di rendere il più possibile autonomo il parco dal punto di vista idrico (con cisterne e captazioni con pozzi di prima falda) e anche energetico, visto che si sta valutando anche l'installazione di pannelli solari.
L'opera deriva dall'applicazione di un Programma Integrato di Intervento che ha visto la partecipazione attiva dei privati proprietari dell'area. che hanno messo a disposizione del Comune questa importante risorsa. Il programma integrato prevedeva una capacità edificatoria per i privati di 3.350 mq di superficie di pavimento con destinazione residenziale, e la cessione al Comune di una parte consistente dell'area (circa 10.000 mq).
Il progetto preliminare è stato approvato in autunno 2007; è in via di redazione il progetto definitivo ed esecutivo. I lavori inizieranno nel presente 2008 e si concluderanno nel 2009.
|