<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 07:40
 Nr.4 del 03/03/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Speciale "Stampi"
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''Alla scoperta di sè''
Dal 3 marzo al 12 maggio 2008 un corso alla scuola primaria “V. Bachelet” di Lumezzane

“Alla scoperta di sé” è il titolo del quinto percorso organizzato nell’ambito della UNIVERSITÀ PER ADULTI, iniziativa formativa che, per il secondo anno consecutivo, la Comunità Montana di Valle Trompia e il Centro Territoriale Educazione Permanente della Valle Trompia hanno promosso in collaborazione con i comuni di Concesio, Gardone, Lumezzane, Nave, Sarezzo e Villa Carcina. Il corso ha avuto inizio il 3 Marzo alle 20,30, alla scuola primaria “V. Bachelet” a Lumezzane.

“Ma chi sono veramente io?” si chiede ad un certo punto della vita ogni persona, non importa se bambino, giovane o adulto. Si tratta di quesiti fondamentali che riguardano il senso profondo del proprio esistere, del proprio ritrovarsi negli eventi molteplici e variegati della vita, del proprio ricercare le tracce di un futuro come uomini e come donne. La dott.ssa Lucia Pelamatti, psicologa, psicoterapeuta ed esperta in sessuologia, cercherà, durante il corso promosso a Lumezzane, di aiutare i partecipanti a rispondere a queste domande che delineano, definendola, l’avventura che accompagna l’esistenza umana. Le serate comprendono input teorico - lavoro di gruppo (o esercitazioni, simulazioni, test…) e sintesi finale.

Programma del corso


- I incontro (03/03/08): Ma chi sono veramente io? Esercitiamoci con la finestra di Johari…;
- II incontro (17/03/08) Qual è il mio stile comunicativo? Aggressivo? Passivo? Assertivo? Come si diventa assertivi?
- III incontro (31/03/08): Come sto ad autostima? Come vanno la mia sicurezza, la mia immagine, la fiducia che ho in me stesso?
- IV incontro (14/04/08): E la mia ansia come va? È un vincolo o una risorsa? A fine serata, a chi lo desidera, sarà somministrato un test di autoanalisi.
- V incontro (28/04/08): La mia vita, un puzzle di emozioni! A fine serata sarà somministrato, a chi lo desidera, un test per la verifica del proprio quoziente emozionale.
- VI incontro (12/05/08): Bambino? Adulto? Genitore? Tre stati mentali dell’io… Analisi Transazionale ed emozioni.



L’Università degli Adulti proseguirà poi ad aprile con “Storie dell’arte”, racconti, interviste e laboratori sulla storia dell’arte a cura del prof. Angelo Vigo, Supervisore di Tirocinio all’Università Cattolica di Brescia, Facoltà di Scienze della Formazione Primaria e docente all’Accademia di Santa Giulia in Brescia.



Per informazioni:
- Comunità Montana di Valle Trompia (tel. 030 8337422)
- Centro Territoriale Educazione Permanente della Valle Trompia (tel. 030 827300)


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca