Si è conclusa positivamente la sesta edizione di Giocasport, progetto promosso dall’Assessorato allo Sport, in collaborazione con l’Ufficio Oratori e Pastorale giovanile della Diocesi di Brescia e con il coordinamento del CSI. La scorsa stagione il progetto è stato proposto in 54 oratori della città e della provincia con un notevole impegno economico da parte dell’Assessorato (304.000 Euro).
“La nostra attenzione a questo progetto – ha dichiarato l’Assessore Alessandro Sala - nasce dal riconoscimento della funzione sociale ed educativa dell’oratorio che si è affermato nel nostro territorio come fondamentale luogo educativo e di relazioni, orientato alla crescita complessiva dei giovani, sotto il profilo umano, spirituale, culturale e fisico, potendo operare su più livelli e sull’apporto volontario di tante persone. Per molti giovani, soprattutto in alcune zone, l’oratorio ha rappresentato l’unica realtà dove poter fare esperienze arricchenti, formando la propria personalità in un contesto di legami forti e duraturi, base di una crescita serena ed equilibrata”.
In ciascuna parrocchia sono stati coinvolti centinai di bambini e ragazzi con proposte divertenti e avvincenti: dai giochi ai tornei, alle numerose interessanti altre attività ludico-sportive, compresa la riscoperta di giochi semplici e tradizionali, non necessariamente legati al momento agonistico. Ciascun oratorio ha potuto assecondare l’interesse dei giovani e delle famiglie conciliando il progetto con altre manifestazioni o sagre presenti sul territorio.
“Ringrazio per il loro instancabile impegno – ha aggiunto l’Assessore Sala - don Marco Mori e tutti i suoi collaboratori, i parroci, i curati che con l’apporto del volontariato e degli educatori, rendono possibile la diffusione di questo progetto che offre ad un numero sempre maggiore di ragazzi molte opportunità di incontro e confronto leale, divertimento e, al contempo, di sana crescita. Sono contento di poter anticipare che questa esperienza ormai consolidata avrà anche quest’anno la sua puntuale collocazione nei programmi dell’Assessorato”. |