<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 07:31
 Nr.5 del 10/03/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 L'altro Paese
 IWA NORIMBERGA
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





''OGGI A TE DOMANI A ME''
“L’ALTRO PAESE” Onlus è una associazione senza fine di lucro, promossa dal comune di Gardone V.T. con l’appoggio unanime del consiglio comunale, costituita nel 2003 da volontari e, ai sensi dell’art. 4 dello Statuto, si propone di “... attuare interventi di solidarietà internazionale e di cooperazione allo sviluppo al fine di esprimere concretamente la sensibilità della cittadinanza mettendo a disposizione, risorse finanziarie e umane, presenti nella comunità ….”


  



  


L’associazione nel 2004 e 2005 ha, in accordo con le realtà locali di Nanoro, promosso una cooperativa di 130 donne per l’attività di l’orticoltura e per l’allevamento di maiali, polli e capre dopo aver steso un progetto denominato “OGGI A TE DOMANI A ME”.
Nel 2006 e 2007 su proposta delle realtà locali abbiamo steso un nuovo progetto “Produrre e conservare per il domani” per costruire delle strutture finalizzate alla conservazione dei prodotti, per la vaccinazione degli animali, per una sede della cooperativa, una sala informatica ed un ciber cafè per collegarsi con noi, ma anche con il resto del mondo attraverso il programma Skipe.
Per l’attività di orto-coltura abbiamo recintato sei ettari di terreno, avuti in comodato d’uso gratuito dal Prefetto Sindaco di Nanoro, costruito un magazzeno per le attrezzature agricole ed una casa per il custode, 12 pozzi profondi 8 metri per l’irrigazione dotandoli di pompe a pedale, le canalizzazioni con tubi di plastica per facilitare l’irrigazione.
Per l’attività di allevamento abbiamo recintato due ettari di terreno, messi a disposizione dall’autorità locale, e costruito, un pozzo per l’acqua potabile, trovata a 46 metri sotto terra, che, oltre a servire per abbeverare gli animali, serve anche alle famiglie, la casa per il custode e il deposito delle attrezzature e le sementi, il ricovero costruito per l’allevamento delle capre, le porcilaie per l’allevamento dei maiali un grande pollaio per l’allevamento delle galline e la produzione di uova.
Con il secondo progetto “PRODURRE E CONSERVARE PER IL DOMANI” l’associazione dal 2006 all’inizio del 2008 ha realizzato una struttura che serve sia per la battitura del riso che per l’essicazione e la conservazione degli ortaggi prodotti nell’area dell’orto-coltura. Sulla piastra, in modo artigianale, si batte il riso e servirà poi per depositare gli ortaggi che, dopo l’essicazione, verranno messi, sottovuoto, in sacchetti di plastica con attrezzature da noi fornite.
Con questo progetto, su sollecitazione delle organizzazioni contadine e del responsabile ministeriale per l’allevamento degli animali, abbiamo, dopo un corso di formazione, realizzato un sito per la vaccinazione che servirà, non solo la cooperativa, ma tutte le realtà contadine di Nanoro e dintorni. Alcuni nostri soci, insieme ai tre studenti che hanno vinto il concorso per un viaggio di conoscenza in Burkina Faso, alla fine del 2007, hanno partecipato, con le autorità locali, all’inaugurazione del sito per la vaccinazione.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca