|
Quest’anno Brescia Casa offre al pubblico che è proprietario di un immobile o si accinge ad acquistarne uno di vedere, anche solo per curiosità, che tipo di sviluppo economico avrà l’immobile in questione. La manifestazione propone infatti quest’anno, tra le molte attività, anche la visualizzazione delle opere e dei relativi trasporti che cambieranno il volto di Brescia nel 2015. Questo nuovo spazio di 100 mq mostra l’evoluzione urbanistica della città e permette ai visitatori di osservare, attraverso raffigurazioni legate a totem e altre soluzioni ad hoc, il futuro volto dell’area cittadina che evoca la sfida di Milano 2015.
Sempre più il valore degli immobili fotografato da .SIMB ha oscillazioni elevate ed ancorate alla presenza o meno di nuove infrastrutture pubbliche: si pensi all’arrivo della metropolitana, di nuovi quartieri, di nuove infrastrutture dedicate alle attività professionali. In prossimità dei nuovi trasporti e di nuove aree servite, il trend di valorizzazione di tutti gli immobili subisce una brusca accelerazione. Nessun altro investimento finanziario ottiene performance di questo tipo. La ricostruzione in scala è progettata da Machina Lonati Institute e dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, con la supervisione dell’architetto Alberto Mezzana e la collaborazione dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Brescia, di Brescia Mobilità, Brescia Trasporti e A2A.
Carmelo Antonuccio, Direttore Pro-Brixia presenta la V edizione di .SIMB, non solo salone dei servizi immobiliari ma anche delle migliori soluzioni assicurative, bancarie e di leasing. Nell’ambito del Salone, il 14 marzo si terrà una tavola rotonda organizzata da ProBrixia Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, Borsa Immobiliare di Brescia e Osservatorio per il Mercato Immobiliare e per le Locazioni. Argomento dell’evento, la situazione e le prospettive del mercato immobiliare: a confronto le riflessioni degli attori della filiera sul delicato momento che caratterizza il mercato immobiliare.
“Non solo mobili e non solo immobili con il .Simb – sottolinea Carlo Massoletti – ma anche proposte di orientamento che danno risposte alle esigenze di un miglior design, di un vivere sostenibile”. La Fiera di Brescia assolve sempre più alla sua funzione di anticipatore dei bisogni dei suoi cittadini – continua Marco Citterio, – e di volano per lo sviluppo delle attività del suo territorio.
Sempre a cura del Machina Lonati Institute e dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, da segnalare la mostra comparata sul design dal dopoguerra a oggi, attraverso la lettura della produzione artistica e intellettuale di Ettore Sottsass, grande artista scomparso di recente. Il viaggio si snoda toccando le opere dei maggiori artisti del periodo post bellico, da Giò Ponti a Caccia Dominioni, da Castiglioni a Zanotta, Zanuso, Mendini e le produzioni di Kartell, Gufram, Danese per approdare infine negli anni ’80 e ’90. Verranno esposti anche oggetti icona provenienti da importanti collezioni private. Al secondo piano del Padiglione, la mostra dedicata all’artigiano bresciano Fiorenzo Mondini in cui sono esposti prototipi di lavori realizzati per grandi designer quali Stark, Rashid, Mendini, Mari, Arad.
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia presenterà il convegno “Urban Life, Design e città contemporanea: processi e strategie per la diffusione della qualità della vita urbana e domestica”. Spicca tra le proposta inedite di Brescia Casa 2008, la manifestazione “America: speciale vintage”, una mostra di borsette risalenti agli anni trenta-settanta, un evento collegato alla mostra “America! Storie di pittura dal nuovo mondo”, ospitata presso il museo Santa Giulia di Brescia.
"Nello spirito di collaborazione con altri Enti sul territorio - commenta l’architetto Paola Faroni, consigliere dell’Ordine degli Architetti - L'Ordine degli Architetti della provincia di Brescia ha accettato con piacere di poter collaborare all'organizzazione degli eventi collaterali a Brescia Casa. Finalità della tavola rotonda organizzata dall' Ordine è quella di stimolare il dibattito sugli scenari urbani e domestici dell'immediato futuro ospitando eminenti personalità ed esperti in materia; fra gli altri nome di spicco Aldo Cibic illustre designer italiano”
L’area collettiva di Confartigiano Brescia propone incontri e convegni per approfondire i temi della bioedilizia e del risparmio energetico, un’opportunità per approcciare uno sviluppo più sostenibile con gli strumenti più idonei.
Il settore dell’arredamento chiude il 2007 con risultati molto positivi, come sottolineano i dati elaborati da Centro Studi Cosmit/Federlegno-Arredo. Un andamento, che rafforza e consolida i buoni tassi di crescita del 2006. La positività del momento è confermata dagli indicatori del settore: il fatturato è cresciuto del 4,4% rispetto al 2006, per un totale di 23,8 miliardi di euro, una crescita sospinta da un incremento dell’8% delle esportazioni. Il distretto di Brescia, a fine 2007, contava ufficialmente 1797 aziende nel settore dell’arredamento. Brescia occupa il nono posto nella classifica delle principali città italiane per volume di esportazione e rappresenta il 3% del totale dell’export nazionale. Secondo i dati di Confartigianato Imprese Unione di Brescia, il settore nel 2007 ha mostrato segnali di ripresa rispetto all’ultimo semestre 2006 dove aveva evidenziato una certa difficoltà.
Info :
Brixia Expo
Fiera di Brescia SpA
Via Caprera, 5
25125 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 3463489/482
Fax +39 030 3463480
BRESCIACASA INFO
Dove
Brixia Expo - Fiera di Brescia SpA
Via Caprera, 5 - Brescia (BS)A 500 mt A4 BS Ovest
Bus linea 7 fermata Ortomercato
Autostrade
Autostrada A4 Milano-Venezia: uscire al casello di Brescia Ovest.
Proseguire per circa 500 mt seguendo le indicazioni Fiera.
Ferrovia
Collegamenti con Milano, Verona, Bergamo.
La distanza tra la stazione di Brescia e il polo fieristico è di circa 5 Km.
Nel piazzale antistante la stazione è attivo un servizio taxi.
Aeroporti più vicini
Brescia, Montichiari - 15 Km
Milano, Malpensa - 95 Km
Milano, Linate - 85 Km
Verona, Villafranca - 40 Km
Bergamo, Orio al Serio - 40 Km
Bus
Dalla Stazione è possibile prendere l’autobus 7 in direzione Roncadelle, fermata via Orzinuovi (Ortomercato) a mt 500 dal centro fieristico.
Tempo di percorrenza: 8 minuti circa.
|