|
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Goshin Karate-Do Valtrompia”, Stella C.O.N.I al merito sportivo e il Presidente Mario Fausti, Maestro cintura nera 6°dan di Karate e cintura nera di Aikido, comunicano la riapertura del corso di Tai Chi Chuan- Shaolin a Marcheno.
Che cos’è il Tai Chi? È un’antica ginnastica diffusasi in Cina a fine ‘700, ma le cui origini sono fatte risalire al 3000 a.C. Per gli antichi cinesi, il Tai Chi serviva a sprigionare l’energia suprema dall’interno del corpo, nel quale si trova l’energia interiore (il “Chi”) che guida il pensiero. I movimenti del Tai Chi, lenti e circolari, sono accompagnati da una respirazione calma e profonda, che lo rendono praticabile a qualsiasi età. Come conferma lo studio pubblicato sulla rivista “Archives of Internal Medicine”, questa disciplina è in grado di offrire numerosi benefici tanto al corpo quanto alla mente. Il Tai Chi, infatti, sviluppa equilibrio e stabilità, elimina la fatica fisica e mentale, rafforza e rilassa il corpo, migliora le funzioni cardiorespiratorie e la circolazione, allevia i problemi articolari, riduce dolore, ansia, stress e tensione.
I corsi (base e avanzato) comprendono 10 lezioni ripetibili, sono rivolti a giovani e adulti di ambo i sessi e si svolgono ogni Giovedì dal 13 MARZO 2008, dalle 20.30 alle 21.30, nella palestra delle Scuole Medie di Marcheno. Il docente del corso è il Maestro Renzo Scalmati, che ha maturato la propria esperienza trentennale nel campo della arti marziali direttamente in Cina.
|