|
Il Comune di San Bartolomeo al Mare ha inaugurato il 23 febbraio scorso la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Torre Santa Maria, sul lungomare della cittadina.
L’iniziativa si colloca nel fitto calendario della Festa di Primavera del Golfo Dianese, in provincia di Imperia, un’occasione per visitare la Liguria di Ponente, approfittando dei numerosi eventi organizzati dal Golfo Dianese, splendida insenatura naturale.
La pista è stata realizzata stendendo un reticolo di serpentine di materiale gommoso, all’interno delle quali viene fatta scorrere a ciclo continuo una sostanza chimica, assolutamente non tossica, miscelata ad acqua. Il raffreddamento del fluido avviene attraverso una macchina refrigerante.
Sulla superficie di serpentine, di dimensione pari all’estensione della pista, viene versata acqua, così da formare una strato di ghiaccio di circa 6 centimetri di spessore.
La superficie del ghiaccio viene mantenuta quotidianamente con l’apporto di acqua. Il risultato è sorprendente: un po’ di montagna a due passi dal mare!
L’idea è stata promossa dalla “Polisportiva SanBart80”, la quale resasi conto dell’anticipo della Pasqua rispetto al consueto, ha pensato di legarla ad uno sport ancora invernale, anche se praticato in un clima già primaverile.
Intorno alla pista è stato creato “Il villaggio di Bartolo”, un serie di stand inseriti in piccole casette di legno per allietare le giornate di grandi i piccoli.
Uscite dal letargo! Venite a comporre il vostro personalissimo mosaico di colori, profumi e suoni alla Festa di Primavera del Golfo Dianese.
Per ulteriori informazioni:
ES Communication
Via Dei Querceti 12 – 18013 Diano Arentino (IM)
Tel (0183) 424042 - Fax (0183) 424043
E-mail: info@es-communication.com
www.es-communication.com |