|
Fra i coscritti c’è anche Padre Mario Gallia, Missionario Saveriano nato a Marmentino nel 1957, ma che da ormai molti anni svolge il proprio operato in Messico. La sua ordinazione risale proprio al settembre 1982. In occasione del breve rientro in Italia del religioso, i coscritti hanno festeggiato anche il 25esimo anniversario della sua ordinazione, oltre che il cinquantesimo compleanno.
La comitiva è partita al mattino da Marmentino alla volta della Chiesa di S. Cristo a Brescia dove è stata celebrata una messa, appositamente per il gruppo.
Il gruppo si è poi diretto a Castellaro Lagusello, paesino collinare della provincia mantovana, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Il pranzo, a base di piatti tipici e buon vino, ha dato ai partecipanti l’occasione per trascorrere alcune ore all’insegna del divertimento, delle battute e degli scherzi.
Nel pomeriggio la gita è proseguita a Sirmione con una breve visita al centro storico dove le signore hanno potuto ammirare le lussuose vetrine e i signori fantasticare alla vista delle Ferrari che proprio in quel pomeriggio erano in mostra in Piazza Castello.
I coscritti si sono poi imbarcati sul traghetto alla volta di Desenzano. Durante la navigazione i più “internazionali” del gruppo hanno dato vita a una strana conversazione con turisti spagnoli ai quali veniva spiegato in stretto dialetto marmentinese quale fosse il ruolo di Padre Mario all’interno del gruppo; i turisti comunque sono arrivati a riva con le idee un po’ confuse…
Dopo la cena in una pizzeria di Salò, la serata è poi proseguita in discoteca dove i “giovani dentro” si sono scatenati, con il classico ballo liscio ma anche con ritmi “moderni”
La comitiva è rientrata a Marmentino con le prime luci dell’alba; i cinquantenni, felici per la bella giornata trascorsa in compagnia non vedono l’ora di fare una nuova rimpatriata!W il 1957!
Silvia Gallia
|