|
Manifestazioni con presenze di atleti da ogni parte d' Italia e in più occasioni anche da Stati Europei. Affiliazione e collaborazione con i più importanti enti attivi nell’organizzazione di eventi sportivi in ambito montano. Una capacità logistica eccezionale e perciò richiesta costantemente anche da altre società sportive. Tutto questo (ma anche molto altro) è riconducibile alla Promosport Valli Bresciane.
La Promosport Valli Bresciane è una società dilettantisca operante all' interno della provincia di Brescia con il fine di poter far conoscere e apprezzare il nostro splendido territorio. Nata nel 2000 grazie all' entusiasmo di un affiatato gruppo già inserito da anni all' interno del mondo dello sport, la Promosport si è ritagliata con il passare degli anni un peso sempre maggiore nel mondo dello sport bresciano. Una delle particolarità di questa società, infatti, è di cercare sempre nuovi stimoli e nuovi sbocchi organizzativi che riescano a pubblicizzare la nostra provincia e a soddisfare i desideri degli atleti di avere una sempre maggiore possibilità di scelta di manifestazioni da affrontare.
Negli anni la Promosport ha per questo organizzato (da sola o collaborando con altre società) manifestazioni di atletica, sci, ciaspole, sky-running (corsa in alta quota), nuoto lacustre, ciclismo, sci alpinismo, càritì… non perdendo mai di vista l' obbiettivo primario della sua fondazione e riscuotendo sempre più apprezzamenti dagli atleti, cosa che col passare degli anni hanno reso le sue manifestazioni un punto di riferimento per tutti gli sportivi amanti della montagna nel nord Italia.
Ma veniamo ad una sintetica descrizione delle gare.
Le manifestazioni targate Promosport Valli Bresciane possono anzitutto essere divise in due grandi categorie: le competizioni che si svolgono in alta quota e quelle che hanno percorsi tipici del nostro territorio prealpino.
Tra quelle che rientrano nel primo gruppo possono essere annoverate:
• la Blumon Marathon (sarà affrontata dagli atleti il 20 luglio), sky-race giunta quest' anno alla decima edizione, più volte prova di Campionato Italiano FSA, corsa in alta montagna che in alcuni tratti si svolge nell' incantevole paesaggio del Parco dell' Adamello e ha partenza e arrivo fissati presso la Piana del Gaver e punto più alto del percorso nel Passo del Blumone ad una altitudine di ben 2633 metri. Tra i suoi vincitori si trovano i più grandi specialisti italiani e stranieri delle sky-race degli ultimi anni: in campo maschile hanno, infatti, trionfato (a volte in più occasioni) Gatta Mauro, Corsini Alfredo, Bonfanti Fabio, El Marrafe Harid, Fregona Lucio e Melzani Dino, mentre in quello femminile si sono imposte tra le altre Fusi Marika, Bottarelli Valentina, Franceschini Marzia, Cerutti Giovanna, Cuminetti Silvia, Brizio Emanuela e Sala Elena.
• Il Gir de le Malghe (si svolgerà il primo giugno), giunto all' ottava edizione, manifestazione che s’inserisce all'interno della categoria delle sky-race, con tracciato di media-alta montagna che si snoda lungo un anello che va dalla partenza in Caregno, località in Valle Trompia, e tocca varie malghe locali (che danno il nome alla manifestazione) prima di raggiungere la vetta più alta della corsa, il Monumento al Redentore sito sul Monte Guglielmo (circa 2000 metri), la montagna simbolo della Valle Trompia. Anche in questo caso da una rapida lettura dei nomi dei vincitori si può intuire l' importanza che la manifestazione riveste in ambito nazionale tra le gare del settore (vincitori nel tempo in campo maschile sono per esempio stati Bonfanti Fabio, El Marrafe Harid, Fregona Lucio e Gotti Paolo, e in quello femminile Franceschini Marzia, Morstofolini Monica, Cavalli Giovanna, Pellicioli Elisa e Barronchelli Pierangela).
• Il Trofeo Nasego (in programma quest'anno il 18 maggio), con partenza da Casto in Valle Sabbia e arrivo al rifugio omonimo, che quest'anno vedrà per la settima volta i concorrenti al via, prova di poco meno di 20 chilometri, tutti in salita, che oltre a questo ha la particolarità di essere adatto anche per forti atleti abituati alla corsa su strada in quando il fondo del tracciato anche quando non su asfalto presenta comunque difficoltà tecniche minori rispetto al Gir de le Malghe e alla Blumon Marathon.
• Ultima arrivata tra le competizioni organizzate dalla Promosport in alta montagna è l' Ecomaratona del Maniva (vedrà la partenza il 7 settembre), svoltasi per la prima volta lo scorso anno, con partenza e arrivo dal piazzale del passo Maniva e un percorso stupendo all' interno del Parco del Maniva che pur non essendo molto conosciuto offre una visione di fauna e flora unica (da ricordare alla fine della scorsa edizione i commenti degli atleti che lungo il percorso avevano potuto vedere per esempio aquile e camosci).
Bisogna poi ricordare che le prime tre manifestazioni qui citate (Blumon Marathon, Gir de le Malghe e Trofeo Nasego) concorrono insieme alla formazione di una classifica ulteriore per gli atleti che hanno partecipato a tutte e tre le gare, generando così una sorta di super campionato di corsa in alta montagna che, grazie al differente periodo in cui le tre gare si svolgono, premia sempre l' atleta che più è stato costante nell' arco della stagione.
Per quanto riguarda le altre manifestazioni ecco le principali che rendono l' idea dell' ampiezza dell' arco temporale lungo cui durante l' anno la Promosport è attiva:
• la Ciaspogaver (29 marzo), gara non competitiva in programma nella Piana del Gaver;
• la Half Marathon di Valle Sabbia (20 aprile), corsa podistica con partenza e arrivo a Provaglio di Valle Sabbia;
• la Half Marathon di Valle Trompia (primo maggio), gara podistica con partenza e arrivo a Pezzaze nel piazzale della ex miniera, oggi Museo minerario:
• il Sentiero le Scalète (26 ottobre), che avrà partenza e arrivo all'oratorio di Magno di Gardone Val Trompia.
Dopo aver parlato dell'operato di quest'anno della Promosport Valli Bresciane, segnaliamo il sito internet della società, www.promosportvallibresciane.it, in cui si possono trovare non solo tutte le notizie sulle gare di cui si è finora parlato, ma anche tutte le classifiche delle passate edizioni e inoltre grazie ai servizi disponibili di blog, forum e news letter è possibile dialogare con altri atleti o appassionati della corsa in montagna e del territorio bresciano e avere notizie interessanti riguardanti il mondo sportivo e da questa stagione anche della medicina sportiva.
Concludendo questa breve panoramica riguardante la Promosport Valli Bresciane, non ci resta che fare i più sentiti complimenti per questa realtà locale che riscuote tanti apprezzamenti fin dai suoi primi passi: è un vero e proprio esempio da seguire!
|