|
Alla fine della partita il pareggio a reti inviolate è certo stato un risultato più che giusto e per il gioco espresso nulla può essere recriminato. Solo che a noi il Bari e la sua probabile soddisfazione non interessano. C’interessa invece aver notato una sorta di grigiore di pressoché tutta la squadra come se non fosse stato importante vincere l’incontro. Il fatto è che il Brescia ormai ha perso davvero due o tre occasioni (per dire del recente passato) per avvicinarsi alla vetta. D’altro verso vediamo che Chievo e Bologna non mollano mai e certe occasioni non le perdono.
Colpe? Quando non si fanno punti e sulla carta si possono fare, tutti andiamo alla ricerca di colpevoli. Ma lo sappiamo bene che non serve a nulla colpevolizzare qualcuno. Non dobbiamo mai dimenticare (noi che scribacchiamo e voi che leggete) che i primi ad essere interessati ad una vittoria erano proprio il mister Cosmi e tutti i suoi giocatori.
Ed allora addio sogni di gloria diretta? Ed allora addio promozione diretta in Serie A? Nulla pare perso, anche se ora tutto è notevolmente più difficile ed improbabile. Come sembra ad oggi improbabile battere sabato l’Albinoleffe nella sua tana e poi di seguito il Chievo. Improbabile per la grinta che oggi il Brescia non ha. Improbabile per la grinta che l’Albinoleffe ed il Chievo invece non smettono di avere… Ma la palla è rotonda, come – con una battuta non originale – si usa dire. Ed allora dobbiamo crederci ancora. Perchè i play off, signori miei, sono davvero una lotteria o qualcosa di peggio…
E nell’attesa che Possanzini e soci incontrino l’Albinoleffe, note positive sono invece venute dal Settore Giovanile del Brescia Calcio. Il portiere Sergio Viotti (“nostro” valtrumplino doc di Pezzaze) e il centrocampista Marco Martina Rini sono stati, infatti, convocati dal tecnico federale Francesco Rocca per la gara amichevole che la nazionale italiana Under 19 sosterrà contro l'Ucraina mercoledì 16 aprile a Kiev. Il programma prevede la partenza in aereo per Kiev nel primo pomeriggio di lunedì 14, giorno fissato per il primo allenamento in terra ucraina. Martedì pomeriggio seconda sessione di allenamento, mentre l'amichevole avrà luogo mercoledì pomeriggio alle ore 15 allo stadio "Bannikov" di Kiev.
Piero Gasparini |