<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
venerdì 22 novembre 2024 | 10:14
 Nr.4 del 19/02/2007
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Speciale ARTIGIANI
 Speciale AUTORIPARAZIONI
 Attualità
 Spettacoli
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Lettere al Direttore
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





i sapori delle Marche si presentano a TIPICITÀ 2007
Squisitezze delle Marche per tutti i gusti, accompagnate dai pregiati vini di questa splendida regione distesa tra gli Appennini e l’Adriatico! Questo, in sintesi, il leit motiv che caratterizza TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche


  


Squisitezze delle Marche per tutti i gusti, accompagnate dai pregiati vini di questa splendida regione distesa tra gli Appennini e l’Adriatico! Questo, in sintesi, il leit motiv che caratterizza TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche

TIPICITÀ: una rassegna a tema enogastronomico che propone una completa panoramica delle specialità tipiche marchigiane: vini, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali biologici, dolci tradizionali, frutta e ortaggi, pesce di mare e d’acqua dolce, pasta, miele, conserve artigianali, distillati. Dal mare alla montagna, le Marche offrono una miriade di sapori e profumi, dai mille toni e dalle mille sfumature. Qui s’incontrano e si fondono abitudini ed usanze appartenenti ad ambienti e culture molto diverse: l’area montana, l’entroterra collinare, la fascia costiera depositarie, rispettivamente, della cucina dei boscaioli e dei pastori, dei contadini, dei pescatori. Tutto questo è condensato nella 15a edizione di TIPICITÀ, una manifestazione caratterizzata da una particolare formula multitarget, programmata dal 10 al 12 Marzo a Fermo, località Girola, all’interno di un padiglione fieristico esteso su una superficie espositiva coperta di 6.000 mq. Organizzata dal Comune di Fermo - in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno ed altri Enti - TIPICITÀ si caratterizza come grande contenitore di eventi. Ricchissimo, infatti, il palinsesto nel quale si articola: banchi d’assaggio di vini ed olio extravergine d’oliva, degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, eventi gestiti dai professionisti del settore (sommeliers, pasticceri, gelatieri, cuochi, pizzaioli e panificatori), un intenso cartellone di convegni e tavole rotonde su tematiche riguardanti il settore agroalimentare, talk show con volti noti legati al mondo dell’enogastronomia.
Il programma della tre giorni marchigiana offre una serie di invitanti degustazioni, abbinamenti cibo-vino ed appetitosi eventi, tra i quali:
Tipicità Marche Expo. Area specialistica destinata all’incontro professionale tra domanda ed offerta di prodotti enogastronomici tipici delle Marche.
TipicitàMarcheTUR: Salone del turismo enogastronomico marchigiano. Evento giunto alla 6a edizione che, accanto alle più significative produzioni tipiche marchigiane, presenta prodotti turistici appositamente progettati.
Tipicità in blu. Appetitosa “immersione” nel blu dell’Adriatico, tra i prelibati piatti della gastronomia marinara delle Marche, s’impone all’attenzione del pubblico quale autentico “evento nell’evento” dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera ittica: pescatori, mercati ittici e cuochi.
Mercatino di Tipicità. Mostra-mercato allestita lungo un percorso appositamente concepito per il consumatore finale, all’interno del quale è possibile degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, le squisite specialità enogastronomiche tipiche marchigiane di nicchia: olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, lonza di fico, vino cotto, salame di Fabriano, …
Verdicchio & Co.. Triangolare tra grandi vini europei: in attesa di confrontarsi con le produzioni vinicole di altri Paesi del vecchio continente, il Verdicchio incontra il Verdejo spagnolo e lo Zelèn sloveno.
La fucina della tradizione. Scenografica area di animazione disposta ad anfiteatro e dotata di cucina attrezzata "a vista pubblico" che, nei tre giorni della manifestazione, accoglie l’esibizione di rinomati chefs.
Nel piatto degli altri. Tradizionale incontro con l’enogastronomia di territori italiani e stranieri. La 15a edizione si caratterizzerà per la presenza dell’importante distretto vitivinicolo della Franciacorta e dell’arcipelago norvegese delle Isole Lofoten.
Le Marche in cantina. Grande enoteca contenente una selezione dei vini marchigiani di maggior pregio, allestita nel cuore del padiglione espositivo in collaborazione con la sezione marchigiana dell’A.I.S.-Associazione Italiana Sommeliers.
Le Marche dell’olio. Grande vetrina delle varietà di olio extravergine d’oliva provenienti dai diversi cultivars delle Marche, allestita all’interno del padiglione espositivo.
Teatro dei sapori. Spazio destinato a presentazioni-spettacolo di piatti, prodotti, iniziative.
Stoccafisso senza frontiere. Appetitoso evento dedicato ad una “tipicità” dei mari artici, che è diventato tradizionale protagonista di gustosi e rinomati piatti appartenenti ad alcune tra le più significative cucine regionali del Belpaese.
Autori di marca. Premio assegnato ogni anno a realtà del settore enogastronomico che si sono distinte per aver contribuito a qualificare l’immagine delle Marche.
TIPICITÀ, una manifestazione per curiosi, per golosi e per professionisti, un gustoso appuntamento in grado di esaudire i desideri dei palati più esigenti!


Orari di apertura:
Sabato 10 e Domenica 11 dalle 9.30 alle 23 – Lunedì 12 dalle 10 alle 21

INFO SEGRETERIA:
Piazza Dante – 63023 FERMO
Tel. 0734.229988-229983 Fax 0734.225237 Cellulare: 339.6043997
E-mail: press@tipicita.it www.tipicita.it





IL VINO PROTAGONISTA


LE MARCHE IN CANTINA.-Area dedicata ai vini marchigiani di maggior pregio, gestita dalla Sezione Marche dell’A.I.S.-Associazione Italiana Sommeliers. Uno spazio attrezzato dove è esposta una completa rassegna della produzione vinicola regionale ed all’interno del quale i visitatori possono conoscere e degustare i vini marchigiani, con il supporto, la consulenza e l’assistenza dei sommeliers A.I.S. Una vera e propria Enoteca delle Marche che permette ad appassionati ed operatori del settore di avvicinarsi al mondo del vino in maniera professionale ed approfondita.
NEL PIATTO DEGLI ALTRI-Ogni anno Tipicità ospita una realtà straniera ed una proveniente da un’altra regione italiana. Nell’epoca della globalizzazione, la manifestazione simbolo dell’enogastronomia marchigiana viene così ad assumere un ruolo sempre più importante nella funzione di facilitare la reciproca conoscenza di culture, anche tra loro molto lontane, attraverso l’eccezionale veicolo rappresentato dalla cucina, dalla sua storia e dalle sue tradizioni. L’ospite italiano del 2007 è il Consorzio Franciacorta, una delle realtà più significative e prestigiose del panorama enologico italiano, mentre l’ospite straniero è la Norvegia che sarà rappresentata dal suggestivo arcipelago delle Isole Lofoten.
VERDICCHIO & Co., INCONTRI TRA GRANDI VINI EUROPEI.-Un ambito che vuol promuovere approfonditi incontri tra grandi tipologie di vini che, anche se prodotti in Paesi diversi, presentano caratteristiche simili. Il progetto è nato per celebrare il più famoso vino marchigiano, il Verdicchio, che si è affermato ben oltre i confini nazionali imponendosi all’attenzione ed all’apprezzamento dei “cultori della disciplina” come il “miglior vino da pesce d’Europa”. Il programma di questo evento si articola in degustazioni professionali parallele di Verdicchio, dello spagnolo Verdejo e del Zélen sloveno ed in proposte di abbinamento ai prodotti tipici dei rispettivi territori d’origine.
ATTIVITÀ CONVEGNISTICA-Il programma congressuale di Tipicità prevede seminari di studio che esplorano problematiche e sviluppi recenti del settore vitivinicolo.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca