|
Walter Bonardi, insieme ai membri del Consiglio di Amministratore e ai Sindaci dei Comuni soci, ha riflettuto sugli sviluppi della società negli ultimi 10 anni di lavori. A fianco di Walter Bonardi, erano presenti Fabio Ferraglio, Presidente della Comunità Montana, e l’amministratore delegato di ASVT Iginio Meraviglia.
Bonardi ha iniziato la sua collaborazione nel 1998 all’interno della holding Valtrompia Spa e successivamente nell’Azienda Servizi Valtrompia Spa, con l’ambizioso obiettivo di includere nell’azienda tutti i comuni della Valtrompia e di renderli diretti partecipi delle attività societarie. A un decennio dagli esordi, i suoi propositi sembrano essere stati ampiamente soddisfatti, lasciando la società ad un ottimale livello di crescita.
Nel 2007 infatti, l’Azienda Servizi Valtrompia Spa chiude con 500.000 Euro di utile e vanta un capitale sociale aumentato, nonché un notevole incremento degli investimenti effettuati.
La società, che gestisce numerosi servizi per numerosi Comuni della Valtrompia - tra cui il servizio idrico integrato, il servizio di fognatura e depurazione, il servizio di gestione calore, il servizio di igiene urbana e il servizio di distribuzione gas –, viene fondata nel 1998 tra i Comuni di Caino, Collio, Gardone ValTrompia, Lodrino, Marcheno, Pezzaze, Sarezzo, Villa Carcina, la Comunità Montana di Valle Trompia, il Comune di Brescia e l’ASM Brescia Spa.
Oggi i soci sono diventati 21, e comprendono anche i Comuni di Bovezzo, Nave, Irma, Tavernole, Bovegno, Marmentino, Lumezzane, Concesio, e le aziende Lumetec Spa e ASM reti spa: la maggioranza del pacchetto azionario, il 52,28%, è detenuto dai comuni valligiani, mentre il restante 47% è suddiviso tra altre differenti realtà.
Inizialmente era stata costituita una holding di partecipazione, la Valtrompia Spa, per raggruppare le quote dei comuni presenti nell’Azienda Servizi Valtrompia Spa e funzionare da ente di direzione e coordinamento nei confronti della società operativa ed avere un unico interlocutore in rappresentanza di tutti i Comuni nei confronti del partner ASM. Successivamente però la Valtrompia Spa è stata liquidata perché si è ritenuto impraticabile, per una società posseduta da enti locali per tramite di un’altra società, di cui gli stessi erano soci, gestire direttamente i servizi pubblici.
Nel corso della conferenza Walter Bonardi ha colto l’occasione per salutare e ringraziare i collaboratori dell’Azienda Servizi Valtrompia Spa, stilando un suo personale “bilancio” a conclusione dei 10 anni al servizio della società. |