|
È stata, infatti, ampia la presenza dei cittadini e delle autorità della Valtrompia e, soprattutto, dei personaggi famosi che hanno tolto per un giorno i panni degli attori per indossare scarpe e pantaloncini in una gara di calcio. Aldilà del risultato o di chi abbia giocato meglio o peggio, è stata una grande giornata di solidarietà e, come altre volte nel passato, Lumezzane e la sua comunità non si sono tirati indietro. Alcune migliaia di persone tra ragazzi e adulti hanno invaso il manto verde, in quanto rappresentanti di diversi gruppi sportivi. Allietato dalla banda musicale di Lumezzane, che ha gestito il tutto mettendosi al centro del campo, le più variegate classi sportive che rappresentano Lumezzane si sono riunite per un giorno. Atleti di calcio con le varie categorie dilettantesche, le ragazze del twirling, i rappresentanti del nuoto, della boxe, della pallavolo, del ciclismo, rugby, atletica, motociclismo, sci, basket, bocciodromo, tennis e altre hanno sfilato come in un’olimpiade davanti alla platea valgobbina. Da non dimenticare anche la presenza dell’Associazione nazionale degli Alpini, nell’85° anno di fondazione, che ha gestito molte attività della giornata. I diversi gruppi sportivi hanno mostrato alcune loro esibizioni, con minigare di “nuoto”, pallavolo, rugby e tanti altri, che hanno messo in mostra l’importanza anche sportiva di Lumezzane.
Dopo un’ora di esibizioni e le note musicali della banda, oltre ad alcune canzoni del coro “Voci in canto” che hanno allietato la giornata, è cominciato il match tra la nazionale calcio TV e la rappresentativa bresciana “Öl Fobal”. Nella squadra di Lumezzane si sono viste alcune presenze del mondo industriale, imprenditoriale e politico della Valgobbia, visti anche i dieci minuti giocati dal n. 10 in maglia bianco-rossa e capitano della squadra, il sindaco Silvano Corli. La squadra della Nazionale TV, entrata sulle note dell’inno degli attori, è scesa in campo con diverse personalità del mondo dello spettacolo in televisione, applaudite dal pubblico del “Comunale”. È arrivato anche il momento per i bambini: ad annunciare la squadra TV è stato, infatti, niente di meno che il Gabibbo di “Striscia la Notizia”, che salutando i “besughi” di Lumezzane, ha chiamato i diversi giocatori.
E così Felice Centofanti, ex giocatore di Inter, Ravenna e Venezia (e ora nel clan di “Striscia”), Ascanio Pacelli (Grande Fratello), Steve dei “Turbolenti”, Luca Cassol (Capitan Ventosa del tg satirico), Baz (protagonista a Colorado Cafe), Fabrizio Fontana di Zelig e Stefano Gullo, ex giocatore del Cervia (Campioni. Il sogno) sono stati tra i protagonisti della partita e tra i più acclamati dal pubblico.
Presente anche Gianpaolo Fabrizio, che veste i panni di Bruno Vespa in “Striscia la notizia” e che ha messo a segno una rete. C’è stata anche una protagonista femminile e cioè Katia Pedrotti, madrina della giornata, anche lei partecipante al reality “Grande Fratello” e moglie di Ascanio. Le due squadre hanno giocato una bella partita e la Nazionale Tv, nonostante non sia il suo habitat naturale, ha fatto vedere ottime cose in campo, ma anche tanta simpatia, come nel caso di Gianpaolo Fabrizio che ha fatto una pantomima per il gol segnato. Per la cronaca la gara è finita 5 a 2 a favore degli attori, ma la notizia più importante è stata data dallo stesso imitatore di Vespa: l’incasso della giornata è stato di 30 mila euro, che saranno devoluti interamente a “Le Rondini”, (Casa di cura per anziani) in procinto di diventare una fondazione e alla cooperativa CVL, che gestisce i rapporti con i disabili.
Era presente all’evento anche l’assessore allo Sport di Lumezzane, Stella Zani, che ha ringraziato in comune con il primo cittadino Corli tutta la folla accorsa allo stadio e, soprattutto, della grande solidarietà messa a disposizione. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni benefiche che hanno premiato gli attori della loro bontà e del loro impegno per questa causa.
Fabio Zizzo
|