|
Il Palafiera di Lumezzane |
|
In un Palafiera che ha dato aria di trasferta per la massiccia presenza dei tifosi ospiti, il match tra la Sil Italpresse Lumezzane e l’Assigeco Casalpusterlengo ha visto la netta vittoria della formazione lodigiana con il risultato dominante di 115 a 82.
La formazione di casa ha visto schierati il capitano Minessi, Martina, Tanfoglio, Volpato e Savazzi tra i cinque titolari, mentre l’Assigeco ha risposto con Boni, Bellina, Conte, Pennisi e Antinori. La gara comincia subito all’insegna della formazione ospite, che mette subito i valgobbini nelle condizioni di raggiungere il pareggio. È un pareggio, però, che non verrà mai perché i lodigiani si mostrano sempre un gradino più in alto rispetto agli avversari.
Il primo parziale termina 21 a 33 e la situazione è ancora in stallo, anche se la Sil non sembra dare accenni di competitività rispetto agli avversari, mentre il trascinatore di sempre, Martina, è molto impreciso e non gioca una buona gara. Alcune decisioni arbitrali e molta sfortuna nei tiri da tre da parte dei valgobbini portano la formazione lodigiana ad approfittarne, mettendo in canestro tutte le occasioni che capitano sotto il “cestino”. Il secondo parziale che conduce al riposo termina con il risultato di 35 a 56 e la Sil potrebbe tentare l’impresa.
Al rientro dagli spogliatoi la formazione di casa si disgrega e permette agli ospiti di andare in canestro, anche sulle imprecisioni degli stessi valgobbini. Morandi, il coach della Sil, ruota a turno Gandini, Giovannelli, Volpato, Minessi e Bossini, ma il gioco in campo non ne risente e il dominio dell’Assigeco è visibile a tutti. Il terzo parziale termina 54 a 87.
Nell’ultimo quarto si sfiora la vergogna, quando lo score del Palafiera indica 65 a 105 (40 punti di differenza). La Sil è costretta a cedere di fronte al Casalpusterlengo che, nonostante il nettissimo vantaggio, corre alla ricerca di ogni pallone, incalzato dal proprio allenatore.
I tifosi ospiti incoronano i propri giocatori, mentre i sostenitori valgobbini rimangono delusi per la disfatta, seppur contro la terza potenza del campionato. Il match termina 82 a 115, che porta la Sil alla decima posizione, a due punti dai play-off.
I prossimi due turni vedranno la formazione valgobbina nelle due trasferte di Ancona e Sassari. (ziz)
|