|
A tre secondi dalla fine, Conti mette la “bomba” da tre punti in canestro per il vantaggio e poi è sempre il valgobbino a bloccare l’azione finale dei lodigiani. Finisce 78 a 77 la grande partita di campionato, l’ultima nella stagione regolare, tra la Sil Italpresse Lumezzane e la capolista Casalpusterlengo. Sono molti gli ingredienti che hanno definito questa vittoria un’impresa vera e propria. La formazione guidata da Simone Morandi è, infatti, partita malissimo, con scarso approccio alla gara e i lodigiani ne hanno approfittato dilagando per quasi tutto il match. Il vantaggio all’ultimo secondo ha fatto “scoppiare” la bolgia del Palafiera di Lumezzane, soprattutto perché è avvenuto contro la capolista. Un altro aspetto importante riguarda i numeri e la classifica. I valgobbini concludono la regular season con 32 punti nella griglia B di Eccellenza, al quarto posto con il Castelletto Ticino. In virtù della differenza reti tra le due compagini a favore dei bianco-blu, è proprio la squadra lumezzanese a prendere il posto numero 4 e ad affrontare il Ticino nei play-off, prima in Piemonte e poi in casa.
Davanti ad un grande pubblico e ad una buona rappresentanza di tifosi lodigiani il miglior cestista della Sil è stato Gergati che ha messo a segno 20 punti.
Domenica prossima cominceranno i play-off, con la Sil che affronta il Castelletto Ticino, prima al Palazzetto piemontese e poi al Palafiera. (f.z.)
|