|
Il Presidio Ospedaliero di Gardone V.T. |
|
Gli Spedali Civili di Brescia |
|
Oltre a ciò, particolarmente in Italia, tali patologie risultano essere la prima causa anche di ospedalizzazione con notevoli ricadute economiche sul nostro sistema sanitario. La Associazione che abbiamo costituito si pone come fine la diffusione di informazioni atte a creare nella popolazione valtrumplina, particolarmente esposta alle malattie di cuore, la cultura della prevenzione cardiovascolare. Siamo convinti che se i messaggi vengono diffusi attraverso questo tipo di associazioni, costituite da “laici” non professionisti, possono essere più capillarmente recepiti e messi in atto, con sicure ricadute positive sugli stili di vita e quindi sulla futura incidenza delle malattie cardiovascolari stesse.
Abbiamo perciò sensibilizzato un gruppo di persone, che con entusiasmo si sono prestate a costituire il primo nucleo della associazione Valtrompiacuore. Noi speriamo che questo sia solo l’inizio di un percorso che sarà senz’altro ricco di incontri ed avvenimenti necessari a diffondere i nostri messaggi e, perché no, a raccogliere fondi per sostenere le attività del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Gardone V.T. che è e sempre più deve diventare punto di riferimento sanitario per gli abitanti della Valle Trompia.
Vorrei sottolineare che questo tipo di attività si basa su opera di solo volontariato e viene svolta senza fini di lucro, in maniera apartitica con quindi la possibilità di partecipare aperta a tutti coloro che, con un pizzico di buona volontà, abbiano voglia di dedicare una piccola parte del loro tempo a un fine nobile quale è migliorare la salute propria e del prossimo.
Le attività che vorremmo intraprendere saranno volte a diffondere messaggi di cultura sanitaria quali la prevenzione cardiovascolare, il corretto approccio al presunto attacco cardiaco e molti altri che di volta in volta identificheremo come importanti o attuali.
Io mi auguro che molti possano partecipare fattivamente alla nostra Associazione, perché soprattutto in questo caso “l’unione fa la forza e ….. migliora la salute!!”.
Un caro saluto.
Dr. Nicola Pagnoni
Responsabile Cardiologia
Presidio Ospedaliero di Gardone V.T.
Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia
Per informazioni contattare
Sig. Mario Mari
a Gardone V.T.
Tel. 030.89.12.382 |