|
|
DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione
REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473
SEGRETERIA:
e-mail: segreteria
GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica
PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5 Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG
|
|
|
Il fervore della promozione Valtrumplina |
Il Presidente dell’Agenzia Territoriale di promozione turistica “Valtrompia Turismo”, Mariano Brescianini, nel corso di un affollato incontro stampa - cui hanno partecipato sindaci ed assessori dei Comuni associati nonché gli operatori turistici della zona – ha presentato ufficialmente le manifestazioni estive ed il programma annuale delle attività dell’Agenzia
|
GESTIONE CORRENTE
• Funzionamento della sede operativa;
• Apertura degli uffici al pubblico per 5 giorni la settimana;
• Personale: attualmente risulta impiegata 1 collaboratrice a progetto per svolgere le mansioni relative all’ordinaria amministrazione e al contatto con il pubblico, le istituzioni, gli operatori; sarebbe auspicabile la collaborazione di una seconda persona che si dedichi maggiormente alla promozione sul territorio bresciano e nelle province limitrofe, lavori allo sviluppo di progetti specifici (ex: depliant, raccolta dati…) e in caso di necessità tenga aperto l’ufficio in assenza dell’addetta.
PROMOZIONE
Partecipazione a fiere e manifestazioni promozionali: tali appuntamenti sono fondamentali per promuovere l’immagine della Valle Trompia. Ovviamente sulla base delle risorse finanziarie a disposizione si individueranno gli ambiti territoriali e le tipologie di fiere e manifestazioni più adatte alla promozione del nostro territorio (es. nelle province della Pianura padana); si garantisce la presenza alle fiere in cui la Provincia mette a disposizione delle agenzie uno spazio gratuito (ex: Aliment e BIT); Se possibile si parteciperà dividendo spese e impiegando il personale dei vari enti (AGENZIA VT TURISMO, PARCO, SIV E SISTEMA MUSEALE) anche alle fiere dedicate alla didattica e all’istruzione e a quelle al Centro Fiere di Longarone.
Ufficio stampa e promozione eventi: visto il rilevante accrescersi delle mansioni gestite dall’Ufficio, la diffusione di informazioni relative agli eventi organizzati dall’Agenzia è stata affidata alla ACV - AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA nella persona della giornalista SILVIA FILIPPI, che si occupa dell’aspetto promozionale
Pubblicazione e diffusione di materiale promozionale cartaceo: la distribuzione verrà effettuata soprattutto durante le fiere e le manifestazioni a cui si prenderà parte, nonché spedito a tutti coloro che lo richiedono
Campagna promozionale sulle reti televisive lombarde: attraverso la partecipazione alle trasmissioni “Tradizioni Lombarde”
Potenziamento del sito internet e manutenzioni hardware e software: il sito web per quanto modesto viene visitato da un discreto numero di utenti (luglio 2007 1250 visite); si ritiene quindi importante fare in modo di migliorare questo importante strumento di comunicazione, inserendo delle aree tematiche che vadano a presentare in rete l’offerta turistica dell’intero territorio; le necessità includono l’aggiunta di alcune pagine dedicate per esempio alla gastronomia, alle informazioni utili, alla ricettività, agli impianti di risalita ed al bike park, la possibilità di scaricare file utili (iscrizioni a gare sportive e/o manifestazioni), il miglioramento della grafica, l’arricchimenti dedicato alla via del ferro ed alle manifestazioni.
Valtrompia Sport: l’agenzia si impegnerà a collaborare per l’organizzazione e la promozione del circuito sportivo del Valtrompia Sport. Nella sede dell’Agenzia si potranno effettuare le iscrizioni e avere tutte le informazioni sulle gare in calendario
PROGETTO DI COLLABORAZIONE CON IL B.I.P.
Questo consorzio di agenzie di viaggio rappresenta per il nostro territorio un’importante opportunità di sviluppo turistico, dal momento che esso si farebbe carico della vendita di pacchetti turistici, cosa che la legge non consente di fare all’agenzia territoriale.
Per garantire però alle agenzie la possibilità di creare pacchetti sul territorio valtrumplino è fondamentale la collaborazione e l’impegno da parte di tutte le amministrazioni comunali e degli operatori presenti sul territorio, senza i quali è impossibile dare vita ad offerte complete e valide.
Per questo si auspica un’attiva collaborazione da parte delle amministrazioni comunali a coinvolgere gli operatori presenti sul proprio territorio, al fine di stimolare la loro partecipazione al progetto.
Inizialmente, si potrebbe pensare ad avviare una commercializzazione di prova di tali pacchetti (vedi ad esempio i pacchetti “giornate sulla neve” proposti alle scuole)
COLLABORAZIONE CON I COMUNI E REALTÀ ASSOCIATE
Anche nel corso del 2007 numerosi sono i Comuni che hanno chiesto collaborazione all’agenzia territoriale per la promozione e l’organizzazione di alcune iniziative; l’Agenzia intende anche per il 2008 venire incontro a quelle che sono le piccole necessità dei Comuni associati soprattutto per quanto riguarda la stesura e la stampa del materiale promozionale.
TRADIZIONI IN VAL TROMPIA
il progetto include l’organizzazione di 9 manifestazioni che vedano la messa in atto di giochi ed iniziative volte a riscoprire il patrimonio delle tradizioni valligiane. Ciascun comune potrebbe ospitare una manifestazione.
PROGETTO “VALTROMPIA DA SCOPRIRE…”
Vede la realizzazione e la pubblicazione di innumerevoli itinerari da percorrere sull’intero territorio. Per l’anno 2008 si prevede finalmente, la realizzazione dell’itinerario verde (mountain bike): a fatica, infatti e con l’aiuto di alcuni collaboratori, si è riusciti a raccogliere il materiale necessario alla realizzazione.
PROGETTO “VALTROMPIASPORTIVA”
Vede l’organizzazione di corsi sportivi, al Centro polivalente di Lavone, che coinvolgano un po’ tutte le fasce d’età e soddisfino le esigenze di svariati gruppi di persone: si va quindi dai corsi per gli anziani (es. ginnastica geriatrica), a quelli dedicati soprattutto alle donne (ex. aerobica), da quelli per i ragazzi delle medie ed elementari (corsi di minivolley) a quelli per i bambini delle elementari (es. Calcetto).
CENTRO POLIVALENTE
Uno degli intenti dell’Agenzia è quello di potenziare il turismo attraverso uno sport legato al nostro territorio; la nostra valle è circondata da numerose e belle montagne dove si può praticare l’arrampicata. A tale proposito è stato preventivato l’acquisto di una parete di roccia da posizionare nel centro sportivo polivalente di Lavone; i ragazzi avrebbero così l’opportunità di esercitarsi senza rischi alla pratica di uno sport che si amalgama perfettamente con la natura del nostro territorio. |
|
|
|