In questa epoca malata di stress e di eccessiva tecnologia fa piacere, ogni tanto andare indietro nel tempo... tornare a quando i giorni di caccia erano giorni di festa. La gente si assiepava sul ciglio della strada per veder passare il corteo di lussuose dame e cavalieri seguiti da servi e da cani e ne aspettava il ritorno per ammirare gli ammali abbattuti.
Per ricordare quei bei tempi passati, di forte condivisione, noi cacciatori abbiamo pensato di ricreare quella antica atmosfera festosa, organizzando feste popolari, manifestazioni di tradizione gastronomica e di divertimento, aperte a tutti, appassionati e gente comune.
L'ACL Ospitaletto, un piccolo gruppo di amanti della caccia, ha creduto in questo e, con l'aiuto di amici e conoscenti, è riuscita nell'intento, riscuotendo successi sia a livello locale che provinciale e regionale.
Ad oggi sono state organizzate, nel nostro Comune, due feste: la prima nel 2006 e, visto la buona riuscita, una seconda nel 2007.
L'impegno sempre maggiore degli organizzatori ha portato ad un crescendo di successi: l'ultima edizione ha sollevato anche un importante interesse politico, dall'Assessore Comunale Ernesto Mena ai rappresentanti dell'ACL a livello provinciale e regionale, fino ad arrivare all'amico On. Giuseppe Romele.
Onorati di queste presenze, i cacciatori di Ospitaletto, con l'importante contributo degli amici cacciatori di Lumezzane e della Val Trompia, si sono adoperati per allestire uno spiedo per 400 persone... unico per capienza e qualità!
Non sono mancate serate musicali e danzanti, prelibatezze gastronomiche nostrane, lotterie con ricchi premi.
Tutto ciò ha fatto della "Seconda Festa dei Cacciatori" di Ospitaletto un evento indimenticabile. A dimostrazione di questo, la grande affluenza di visitatori, non solo locali! Merito della nostra Associazione è stato destare, in sole due edizioni curiosità, interesse, entusiasmo ed apprezzamento.
Sulle orme di questo fortunato inizio, rinnoviamo l'appuntamento al 2008.
È doveroso un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con volontà ed impegno, si sono fatti promotori di questo successo e, ovviamente, a tutti coloro che ci hanno dato fiducia, partecipando alle nostre iniziative. Non dimentichiamo che il ricavato delle nostre feste sarà devoluto in beneficenza.
A presto!
Fabio Gigola |