<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 07:25
 Nr.10 del 12/05/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Il dolce “bagnetto”
È davvero entusiasmante il momento del bagnetto dei nostri bimbi


  


Nei primi mesi di vita la pelle del neonato è sottile. Con uno spessore di circa la metà di quella dell’adulto non è in grado di garantire un’efficace protezione e, di conseguenza, è più soggetta ad alterazioni ed irritazioni.
Da qui è evidente la necessità, nel momento del bagnetto, di usare prodotti controllati e sperimentati clinicamente con formulazioni studiate appositamente per il neonato e per il bambino piccolo.
Il bagnetto rappresenta per il bambino, nei suoi primi mesi di vita, una scoperta tutta nuova ed emozionante ed oltre ad essere un momento di benessere e relax è un momento d’interazione emozionale tra mamma e bambino ed è anche un momento di gioco, felicità, gioia e rilassamento, che rafforza il legame fra bimbo e genitore.
Il momento di gioco nel bagnetto stanca ulteriormente il bimbo e l’interazione emozionale con il genitore fatta di carezze e sorrisi favorisce il rilassamento durante la notte e concilia il sonno.
E allora qual è l’orario ideale per fare il bagnetto? Non esiste, secondo me, un’ora precisa, però è in ogni modo consigliabile compiere questo rito prima del pasto serale.
La durata del bagnetto può variare a seconda del gradimento e dell’età del piccolo. Nel neonato va limitato a 2-3 minuti perché a quest’età il bambino è molto sensibile al raffreddamento ed alla fatica di un bagno prolungato. Crescendo, il bimbo manifesterà sempre più il suo piacere ed il suo apprezzamento verso il contatto con l’acqua, anche se tutti i bimbi piangono ogni volta che la mamma comincia a mettere lo shampoo per lavare a loro i capelli. Si raccomanda in ogni caso di non superare i 10-15 minuti, per la durata del bagnetto.
La temperatura ideale dell’acqua del bagnetto è a 36-37 gradi, mentre la temperatura della stanza dovrebbe aggirarsi sui 25-26 gradi.
Per i primi bagnetti, data l’età precocissima del bimbo, è utile affidarsi alla misurazione tramite un termometro da bagno. Attenzione poi ad immergere il bambino nell’acqua gradualmente, tenendogli sollevata la testa con il braccio ed usando la mano libera per lavarlo. Sollevare il bambino avendo premura di avere una presa salda in quanto la pelle bagnata è scivolosa. Avvolgere il bimbo in un asciugamano morbido tamponando dolcemente la pelle ed avendo cura di asciugare ogni pieghetta della pelle.
È consigliabile l’uso di vaschette ergonomiche studiate appositamente per garantire la sicurezza e la stabilità del bambino.
Nei primi mesi dopo la nascita è consigliabile un bagnetto al giorno. Dopo il terzo mese è sufficiente fare il bagnetto 2-3 volte la settimana. Il bambino non va mai lasciato solo neppure per pochi secondi.
E buon bagnetto anche a voi mamme…

Aicha Laribi


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca