L’ A N T (Associazione Nazionale Tumori ) è nata a Bologna nel 1978, su iniziativa del Prof. Pannuti, allora primario oncologo dell’Ospedale S. ORSOLA.
Dal 1985 è attivo il Progetto Eubiosia “ il nostro CREDO” dal greco antico, la vita con dignità dal primo all’ultimo respiro, per l’assistenza globale ai sofferenti di tumore, in qualsiasi fase della malattia, con un programma operativo di ospedalizzazione domiciliare oncologica gratuita e continuativa.
Nel 2002 si è trasformata in Fondazione. Gli operatori sanitari (Medici, Infermieri e Psicologi) dell’ANT hanno un rapporto di convenzione libero – professionale
Attualmente siamo presenti con un’assistenza di 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno (festività comprese!!), nella città di Brescia e in più di 20 comuni limitrofi.. Il nostro “Sogno”, o meglio il nostro “Obiettivo”, è di coprire tutta la provincia di Brescia.
Nel 2006 attraverso una Conferenza Stampa, indetta dalla Croce Bianca, è stato annunciato l’imminente inizio dell’Assistenza Domiciliare ANT a Lumezzane.
Tutto ha avuto inizio grazie all’appoggio logistico della Croce Bianca, la quale ci ha messo a disposizione uno spazio nella sede di Lumezzane e un Letto Ospedaliero, che è stato già allestito presso le abitazioni di alcuni dei nostri pazienti assistiti.
Oggi possiamo garantire l’assistenza ai cittadini dei comuni di Lumezzane, Sarezzo, Villa Carcina, Gardone Val Trompia e Concesio.
L’ANT si è impegnata nell’assunzione di un medico, che con la sua professionalità, umanità e sincero entusiasmo per un lavoro così delicato ed importante, ha continuato ad assistere i suoi pazienti, svolgendo sia compiti medici sia infermieristici.
Oggi, assistiamo ad un continuo aumento delle richieste, avvenuto anche grazie alla crescente fiducia da parte dei medici di base. Attualmente stiamo terminando di formare il 2° medico che affiancherà quello attualmente in carica. Un’ulteriore risposta da parte nostra per affermare l’importanza che continua ad avere l’espansione territoriale nella zona della Val Trompia.
I costi per il mantenimento dei medici e per la gestione sanitaria (Acquisto dei presidi sanitari, comode, carrozzine, letti ospedalieri, ecc..) è a carico dell’associazione ANT.
L’ANT è un Associazione senza scopo di lucro, una ONLUS, e come tale si avvale di donazioni dirette. Sono privati cittadini, aziende e istituzioni, che su nostra sollecitazione, o per la pubblicità che si genera dal passaparola, credono in noi. Le manifestazioni sono un altro modo con cui l’ANT raccoglie i fondi necessari alla propria sopravvivenza. A carattere locale, provinciale o nazionale, per esempio a Natale con la campagna dei Panettoni, o con le Stelle di Natale nel periodo appena precedente. Con le Uova di Pasqua a Marzo/Aprile e con i Ciclamini a Ottobre.
Per questo l’ANT è sempre in cerca di volontari, che si mettano a disposizione per alcuni week-end all’anno, per allestire i nostri banchetti della solidarietà.
È un nostro preciso dovere riuscire a sostenere i costi della struttura che oggi garantisce l’assistenza a più di 80 famiglie, e che dall’inizio dell’attività a Brescia (2001) ne ha assistite più di 700. Altrettanto importante è per noi impegnarci affinché quest’importante progetto si espanda e riesca a coprire tutta la provincia di Brescia. Per questo vogliamo stimolare e sensibilizzare sia i cittadini sia le aziende e le istituzioni, affinché si possa dare il giusto carburante ad associazioni come la nostra che si occupano delle persone che soffrono, in modo concreto, oggi, a casa loro, a titolo completamente gratuito.
È importante contribuire alla ricerca, ma nel frattempo che questa dia i propri frutti, è altrettanto importante dare la possibilità di vivere dignitosamente a quelle persone che soffrono.
Per donare è possibile effettuare un Bonifico Bancario (CC. 10855 UBI-Banco di Brescia - CIN E – ABI 03500 – CAB 11213), un versamento con Bollettino Postale (CC POSTALE 11424405), o con una Donazione Diretta nella nostra sede di Brescia, Via della Chiesa 75, tel: 030-3099423, sarà un modo per rendervi conto con i vostri occhi di quanto concretamente noi siamo presenti e attivi, per tutti!
La Fondazione ANT è una ONLUS e come tale può ricevere il 5x1000 delle dichiarazioni dei redditi: nella sezione dedicata alla destinazione del 5 per mille dell’IRPEF, apponi la tua firma e il codice fiscale dell’ANT (01229650377) nel primo riquadro a sinistra “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
Andrea Longo
Fondazione ANT Italia ONLUS
Per la Delegazione di Brescia
Responsabile di Zona
Tel. 3485130147
e-mail: andrea.longo@antitalia.org
www.antitalia.org
www.antbrescia.com |