|
È il verdetto che è giunto nelle ultime due gare di campionato, prima contro il Pavia e poi contro la Canavese. Gli spareggi promozione sono giunti matematicamente nella gara contro i pavesi, quando la squadra di Leonardo Menichini si è aggiudicata la vittoria. L’avversario dei valgobbini ai play-off è giunto al termine del campionato, quando la formazione guidata da Ermanno Franzoni ha ottenuto una pesante vittoria contro la Nuorese in trasferta, mentre il Lumezzane ha subito una sconfitta tra le mura amiche del “Comunale”, per un gol all’88° della Canavese. I valgobbini sono giunti a pari punti con i franciacortini (52), ma in virtù della differenza reti del campionato favorevole agli uomini di Franzoni, è il Rodengo Saiano ad occupare la terza posizione e ad avere il vantaggio del campo per i play-off. Il campionato è stato vinto dal Pergocrema, a pari punti con la bresciana Carpenedolo, ma per la stessa regola che ha svantaggiato i valgobbini, sono i cremaschi a salire direttamente in C1, costringendo i bassaioli agli scontri promozione.
Il Carpenedolo, favorito nell’accesso alla C1, troverà come avversario nei play-off i trentini del Mezzocorona (5° posto). Il Lumezzane affronterà la prima gara in casa, domenica 18 maggio, contro i franciacortini, a tre settimane dalla sfida che si è svolta a reti bianche in campionato, mentre il ritorno si giocherà la domenica successiva, 25 maggio, a Rodengo Saiano.
Il Lumezzane per poter passare alla finale (contro la vincitrice tra il Mezzocorona e il Carpenedolo) deve vincere almeno un match. I valgobbini possono vincere e poi pareggiare per accedere alla fase finale, ma in caso di due vittorie del Rodengo o di due pareggi, passerebbero i franciacortini. La squadra rossoblu ha molto da recriminare per la stagione regolare, visto che circa due mesi fa era prima, solitaria in classifica a sette punti dalla seconda, ma lo score decisamente negativo delle ultime dieci partite ha portato Maccan e compagni alla quarta posizione in classifica e il rischio del fattore campo. Da sottolineare la presenza di tre squadre bresciane su quattro nei play-off, tra cui il Rodengo Saiano, neo promossa dalla serie D.
La finale si giocherà, tra andata e ritorno, dopo una settimana dalla fine del ritorno dei due play-off.
Fabio Zizzo |