|
Ha aperto la kermesse culturale l’evento del teatro Odeon in cui il 10 aprile Cesare Lievi, con la partecipazione di Franca Grisoni, ha presentato il suo libro di poesie “Nel tempo”. Ancora il teatro è stato protagonista nella serata di martedì 15 aprile con Drera e Cesare Giovanelli che hanno messo in mostra un documento sulla Val Trompia: “Riscoprendo la vecchia Valle Trompia (1900-1940)”. All’evento è intervenuto anche il giornalista Egidio Bonomi.
Tre giorni dopo la torre Avogadro è stato luogo di letture e racconti interpretati da Silvio Castiglioni, che ha recitato la prima parte di “Odisseo”, l’opera scritta da Omero.
Sabato 19 aprile l’organizzazione si è spostata alla biblioteca valgobbina, dove, con il Rotary Club Valtrompia, è stata presentata la raccolta “Racconti d’inverno” relativa alla IX edizione. Sara Martina Venosta ha letto i vari testi protagonisti del concorso letterario.
Il martedì successivo l’autrice Paola Baratto, alla torre Avogadro, ha presentato il suo libro “Carne della mia carne”.
Mercoledì 23 aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, i riflettori si sono spostati sui giovani. Infatti, alla scuola “Dante Alighieri” di Pieve, per i Campionati di lettura, sono stati premiati gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori.
Nella stessa giornata Silvio Castiglioni, in torre Avogadro, ha recitato la seconda parte dell’Odisseo. Lo scorso martedì 29 aprile, sempre alla torre di Pieve, l’autrice Carla Boroni ha reso noto il suo volume “Favoleggiando: fiabe e leggende bresciane tra letteratura, storia e folcklore”.
Nel mese di maggio si è proseguito con sabato 3, ancora una volta protagonisti i più piccoli, in cui si è tenuto l’evento “Sabato con letture” sulla prosecuzione degli altri sabato tenuti in biblioteca, in cui i bambini vengono invitati a leggere. Nel corso dell’appuntamento, svolto al teatro Odeon, è stato consegnato un kit “Nati per leggere” alle famiglie dei bambini nati nel 2007.
Mercoledì 7 maggio, al teatro Odeon, Massimo Carlotto ha presentato lo spettacolo “Cristiani di Allah”, sulla vicenda di maghrebini cristiani convertiti all’Islam.
Sabato scorso Lumezzane ha organizzato una visita guidata alla Fiera Internazionale di Torino, simbolo ogni anno di cultura e di dialogo tra diverse menti. L’evento che ha chiuso il sipario sul periodo culturale si è svolto alla torre Avogadro, dove Gian Enrico Manzoni ha presentato il suo libro “Antigone”.
Fabio Zizzo |