Verso le ore 9,00, con l’ausilio dei Volontari, si è svolta l’annuale prova di evacuazione degli alunni delle scuole elementari, che come sempre si sono dimostrati più che all’altezza della situazione, grazie anche alla sensibilità delle maestre che promuovono regolarmente questa fondamentale esercitazione.
Quest’anno, sempre in accordo con le insegnanti, si è voluto provare ad interagire direttamente con gli alunni, coinvolgendoli in prima persona, rendendoli i veri protagonisti di quest’esercitazione, che è stata importante, non solo in quanto ha voluto essere un incontro ravvicinato con una realtà molto presente nella nostra comunità, ma anche una possibilità di vedere quanto anche una sola persona può contare in quello che, praticamente, è un gioco di squadra. Coinvolgente è stato anche vedere come anche gli alunni più piccoli si siano affidati agli insegnamenti dei nostri volontari più attempati.
Dopo esserci recati al campo sportivo di Tavernole sul Mella, e dopo aver fatto una breve introduzione sulla Protezione Civile e sul ruolo che essa ha, siamo passati alla dimostrazione vera e propria.
Abbiamo mostrato ai nostri piccoli spettatori il funzionamento e l’utilizzo delle varie attrezzature, per esempio la motopompa idraulica, la vasca d’approvvigionamento per l’elicottero, il modulo trasportabile e i moto soffiatori. Particolare attenzione da parte degli alunni è stata data nel momento in cui i volontari hanno acceso un piccolo incendio, naturalmente avendo adottato tutte le precauzioni necessarie per svolgere la dimostrazione in sicurezza.
I momenti più entusiasmanti e divertenti, sono stati quelli nei quali si sono visti i ragazzi utilizzare in prima persona le attrezzature, ma altrettanto entusiasmante è stato l’orgoglio di noi volontari nel notare l’entusiasmo e l’interesse che gli alunni hanno mostrato.
Come momento conclusivo della giornata, come da copione, è stato gradito un piccolo rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale.
Marta Bontacchio
(Squadra di Protezione Civile e
Antincendio Boschivo
di Tavernole sul Mella) |