<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 07:59
 Nr.14 del 16/06/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Istituto Bregoli Onlus - Pezzaze
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Collio agli ''Alpini bresciani''
Genitori ed insegnanti, poiché la Scuola Primaria di Collio non aveva ancora un nome, l’hanno intitolata agli “Alpini bresciani”

“Si è giunti a questa scelta in quanto in ogni famiglia di Collio c’è un parente che ha prestato il servizio militare di leva nel Corpo degli Alpini – ricorda il fiduciario Aldo Bruni nella lettera ufficiale al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Bovegno -. Durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, la maggior parte dei nostri concittadini ha combattuto come Alpini e molti di loro sono caduti sui vari fronti. Forte è quindi l’attaccamento delle famiglie a questo Corpo. Inoltre, oggi, gli Alpini in congedo, riuniti nell’Associazione Nazionale Alpini, possono essere presi come esempio significativo di ideali e di valori morali e spirituali in una società che ha un gran bisogno di modelli positivi. Il loro impegno sociale, lo spirito di sacrificio, di altruismo, di generosità e di solidarietà, dimostrati in tante occasioni, può essere indicato ai nostri alunni come esempio da imitare”.
Queste motivazioni hanno portato gli insegnanti a stendere un progetto didattico che si è svolto con gli alunni durante l’anno scolastico appena concluso.

Ed è così, sabato 7 giugno scorso, si è tenuta la cerimonia ufficiale di intitolazione.
Il programma ha previsto alle 9 la messa a Tizio, alle 9,45 la deposizione di una corona d’alloro al monumento dei Caduti, in piazza, con l’accompagnamento del Corpo bandistico in corteo verso la scuola primaria. Qui alle 10,30 il saluto degli alunni, l’intervento del Dirigente Scolastico, del Sindaco e del Capo Gruppo dell’ANA di Collio con reciproco scambio dei doni.
La Scuola ha donato un cesto di fiori in legno al Capo Gruppo ANA, un bouquet di fiori al Sindaco e alla Madrina degli Alpini di Collio, un CD sui Caduti di Collio al Sindaco e al Gruppo Alpini di Collio un libro di Montagna.
Gli Alpini, dal canto loro hanno fatto omaggio di un gagliardetto, della bandiera, di un libro e dello stemma.
Poi l’intitolazione ufficiale della Scuola Primaria agli “Alpini bresciani” con il canto dell’Inno d’Italia e del tradizionale “Sul Cappello” da parte degli alunni e poesie e brani recitati dalle cinque classi della Scuola (1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ A) dai titoli “La bandiera”, “Cimitero di guerra”, “L’Alpino”, “Il nostro cappello”, “Regal piuma”, “Ad un amico lasciato sul Don”, “Preghiera dell’Alpino”.
Gli alunni hanno fra l’altro anche preparato una mostra dei loro lavori riguardanti il progetto. Inoltre è stata allestita una mostra fotografica storica sulle due guerre mondiali da parte dell'ANA di Brescia e una mostra sulle attività di protezione civile sempre da parte degli Alpini bresciani.
Durante la cerimonia è stato presentato dagli Alpini di Collio la pubblicazione "Candidi più della neve" a cura di Fabio Lazzari dedicata agli Alpini di Collio.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca