La Polizia Locale di Sarezzo, di recente, ha implementato due servizi finalizzati alla prevenzione del degrado sociale e degli atti di microcriminalità ed alla prevenzione e al controllo del sovraffollamento nelle abitazioni.
Nel primo caso, a seguito di atti di vandalismo e di microcriminalità verificatisi sul territorio comunale, è stato attivato un apposito servizio di controllo finalizzato alla prevenzione e repressione dei fenomeni di microcriminalità nelle aree ad alto degrado sociale o a rischio criminalità, in particolare in via De Gasperi e presso il Centro Commerciale “Le Calchere”.
In via De Gasperi si provvede al controllo degli esercizi commerciali, all’identificazione dei cittadini stranieri che stazionano nell’area e alla repressione di eventuali episodi accattonaggio.
Alle Calchere il controllo è finalizzato alla prevenzione di furti e di rapine a danno dei commercianti e perciò gli agenti, oltre ad effettuare il controllo capillare dell’area esterna, entrano negli esercizi commerciali per verificare la regolarità della situazione ed instaurare un rapporto di fiducia con gli esercenti.
Nel secondo caso, invece, il servizio riguarda il monitoraggio delle situazioni di sovraffollamento nelle abitazioni, per prevenire la diffusione del fenomeno e consentirne la regolarizzazione. Perciò sono in corso periodici sopralluoghi, effettuati preferibilmente all’alba o in altri orari a sorpresa, presso le abitazioni in cui risultavano esservi fenomeni di sovraffollamento. Durante i sopralluoghi vengono verificate le persone residenti per il controllo sul rispetto della normativa in materia di immigrazione extracomunitaria e per consentire una corretta tenuta del registro della popolazione residente, tramite apposita relazione che viene trasmessa per conoscenza all’Ufficio Anagrafe.
|