Questa iniziativa, che si inserisce all’interno del progetto pluriennale “Il Paesaggio Bresciano”, è promossa dalla Provincia di Brescia - Assessorato al Territorio, Parchi e V.I.A.; Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale; Assessorato alla Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue Locali e Assessorato al Turismo - e vuole essere uno dei mezzi per far conoscere sempre di più il nostro territorio che rappresenta senza dubbio un tesoro da promuovere, salvaguardare e valorizzare.
Il progetto interassessorile, che ha dato vita a tutto ciò, è stato sviluppato in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con l’intento di proporre alle giovani generazioni un percorso di educazione territoriale per conoscere meglio il territorio in cui si trovano e il suo grande valore.
“Il coinvolgimento delle scuole - come ha sottolineato l’assessore al Territorio Francesco Mazzoli - e quindi delle nuove generazioni è fondamentale perché è necessario che i ragazzi abbiano l’opportunità, anche attraverso iniziative di questo genere, di conoscere più a fondo il territorio in cui vivono, scoprirne le bellezze e acquisire le corrette basi per riconoscere i comportamenti giusti da adottare per la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio”.
Per raggiungere quest’importante obiettivo il concorso, che andava ad integrare il percorso didattico compiuto nell’ambito del progetto “La montagna Bresciana”, ha costituito certamente un mezzo opportuno per sensibilizzare gli studenti riguardo ai temi inerenti la vita, gli usi, i costumi, la storia, le tradizioni, la flora, la fauna e tutti gli aspetti caratterizzanti il paesaggio montano.
I partecipanti hanno presentato elaborati di vario genere (ricerca storica, elaborazioni grafiche, documentazione fotografica…) sia su supporto cartaceo che su supporto informatico. I lavori che sono stati premiati sono stati utilizzati poi per la realizzazione di alcuni pannelli che vanno a costituire la nuova sezione della mostra didattica itinerante “Il paesaggio bresciano” dedicata appunto alla montagna bresciana e che per l’occasione è stata allestita all’Istituto Polivalente di Idro dove sarà visitabile per qualche giorno.
All’interno della mostra sono stati esposti anche i lavori delle scuole che non si sono classificate nei primi tre posti di ciascuna categoria, ma che hanno ricevuto una menzione particolare da parte della giuria.
I premi in denaro, che sono stati consegnati alle tre scuole di ciascun grado realizzatrici dei migliori elaborati, verranno utilizzati dalle classi vincitrici per effettuare viaggi d’istruzione sul territorio montano della provincia.
“Un progetto importante – ha dichiarato l’Assessore al Territorio Francesco Mazzoli - per stimolare le nuove generazioni ad osservare con occhio attento la nostra terra, per comprendere che salvaguardare paesaggio ed ambiente significa non solo difendere la memoria storica, ma operare concretamente per la valorizzazione e lo sviluppo di quel territorio che rappresenta una risorsa paesaggistica e come tale, vero e proprio bene culturale, un’opportunità primaria di crescita e progresso”.
Marina Fontana
ELENCO SCUOLE VINCITRICI
SCUOLA PRIMARIA
1° Classificato
Istituto comprensivo di Cologne - Classe IV
Il monte Orfano visto con gli occhi dei bambini
2° Classificato
Istituto comprensivo Pietro da Cemmo - Classi primaria e secondaria riunite in verticale di Paspardo
Su e giù per la valle Camonica
3° Classificato
Istituto comprensivo di Esine - Classe III
Dove andate uccellini?
Segnalati
Istituto comprensivo Tonolini - Classe V Braone
Braone e le sue pietre
Istituto comprensivo Darfo Boario - Classe IV Gorzone
La montagna bresciana
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1° Classificato
Istituto comprensivo Ome e Monticelli - Classe II D II E
In montagna alla scoperta di se attraverso la natura
2° Classificato
Istituto Comprensivo Tonolini - Classe Intergruppo I e II Breno
Si fa presto a dire “La vita sui monti è dura”
3° Classificato
Scuola secondaria di primo grado Vezza d’Oglio - Classe I A, B
Gioca e conosci il parco: il gioco dell’Orso
Segnalata
Scuola Secondaria Glisenti Vestone - Classe II B, C
Silenzio la montagna si veste di poesia
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
1° Classificato
Istituto Superiore “Primo Levi” Sarezzo - 5 gruppi misti classi I, II, III, IV, V
La montagna e le sue stagioni
2° Classificato
I.T.C. “Perlasca” Idro - Classe I A, I.T.C.
Val Sabbia in poesia
3° Classificato
I.T.C. “Perlasca” Idro - Classe IV I.P.S.S.A.R.
Dove il finito e l’infinito si sfiorano e si con…fondono
Segnalato
Istituto Superiore “Meneghini” Edolo - Indirizzo Elettrico Sez. E
Acqua: una montagna d’energia
|