<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 07:27
 Nr.14 del 16/06/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Istituto Bregoli Onlus - Pezzaze
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





ABRUZZO DA GUSTARE
L'Abruzzo rappresenta da un punto di vista enogastronomico, un universo di gusti e di sapori originali

E un percorso alla scoperta dell'Abruzzo “da gustare” può sicuramente essere fatto attraverso i suoi sapori, salendo dal mare ai monti con le note del gusto rapportate all'altitudine. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della gastronomia antica, quella semplice, non corrotta dall'evoluzione del mercato, legata ancora alla produzione locale anche nelle materie prime, nei pesci, nelle erbe, nei formaggi, nelle carni e nei salumi.
Su tutto questo abbiamo avuto modo di riflettere in occasione di un recente press-tour dall'accattivante tema “A tavola con l'Abruzzo” che, promosso dalla Camera di Commercio di Pescara unitamente all'APTR regionale, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di giornalisti della stampa turistica ed enogastronomica, italiani e stranieri. Un viaggio che è stato anche un'occasione per conoscere il valore di un territorio ancora integro. La varietà delle cucine tradizionali, modernamente riscoperte o interpretate ha fatto scoprire un territorio estremamente vario: dalle grandi montagne ai 130 km di costa adriatica, passando per la variegata teoria collinare punteggiata da borghi, uliveti e vigne.
Un'esperienza entusiasmante ed indimenticabile!
In un tempo, come quello odierno, in cui la gran parte dei cibi viene snervata e devitalizzata a causa delle lunghe conservazioni, del congelamento, della stagionatura forzata sacrificando gusto, sostanza, finezza alla speculazione commerciale, alla fretta, all'ansia, trovare uno spicchio di territorio come l'Abruzzo dove, grazie ad una magica alchimia, lontano dalle grandi metropoli, il ritmo vorticoso della vita quotidiana si distende per tornare ad assecondare quello naturale, delle stagioni e dell'uomo. Si tratta di quell'antico ed equilibrato rapporto con il tempo che la sobrietà della vita e l'intelligenza degli abitanti di queste terre, ha saputo difendere e conservare.
Qui in Abruzzo esiste ancora una cucina che ha saputo mantenere intatte le sue caratteristiche di semplicità e di genuinità, una cucina che sa valorizzare ingredienti semplici per portare ogni piatto ad essere unico per il gusto. Ogni sosta può essere occasione per una scoperta, per una visita ricca di contenuti Perchè l'Abruzzo è certamente una terra che riesce ancora a stupire e non manca mai di affascinare il visitatore, specialmente se si tratta di un buongustaio o addirittura di un ghiottone.

Franca Vitone


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca