L'avventura delle vacanze viene vissuta ai piedi degli Alti Tauri a nord, dove svetta l'imponente Großglockner (3.798 m), la montagna più alta dell'Austria e delle pittoresche Dolomiti di Lienz a sud.
La villeggiatura – come si diceva una volta – nel Tirolo orientale ha mantenuto il proprio tratto distintivo. L'aria frizzante di montagna, l'acqua cristallina di sorgente, le malghe tanto numerose quanto le meravigliose rose del Parco nazionale. La cittadina dolomitica di Lienz ha un fascino del tutto particolare, con il centro storico e i caffè nella piazza principale, accanto alla Liebburg. Tutt'intorno si ergono le montagne come una sorta di arena naturale e invitano gli sportivi e gli amanti della natura ad assaporarne il gusto: impeccabili percorsi di mountain bike di ogni grado di difficoltà e vie ferrate, che consentono anche ai meno allenati di avvicinarsi alle calde pareti dolomitiche e di provare l'ebbrezza di un primo contatto con l'avventuroso mondo alpino.
Il Sentiero dell'aquila del Tirolo orientale nel Parco Nazionale Alti Tauri
Il fulcro dell'attrazione per gli escursionisti si trova nel versante meridionale del Großglockner e si chiama “Sentiero dell'aquila del Tirolo orientale”. Il sentiero si sviluppa lungo più di 20 tappe tra il Großglockner e il Großvenediger, alternando impegnative tappe alpine a tranquille passeggiate nel fondovalle. Il percorso ricorda l'immagine di un'aquila stilizzata. E seguendo il sentiero passo passo, si potrà vedere e sentire la “regina dell'aria”, visto che sui monti del Tirolo orientale c'è la più grande concentrazione di aquile reali.
Sono tre i punti di maggiore attrattiva del Parco nazionale lungo il Sentiero dell'aquila:
un'escursione alla vetta del Medlspitze presso Kals am Großglockner; le passeggiate “speik” la valeriana alpina, ungo gli antichi sentieri, ricchi di storia, dalla Defereggental alla Virgental; e le escursioni in quota selezionate per raggiungere le vette dei tremila sopra i paesi di Virgen e Prägraten – sempre con lo sguardo rivolto al Großvenediger.
Trekking e avventura sul tetto dell'Austria
Il trekking, ossia le escursioni zaino in spalla, durante le quali i pesi vengono trasportati con l'ausilio dei cavalli, sta conoscendo un autentico boom. Il Tirolo orientale offre due iniziative esclusive con i ranger del Parco Nazionale, che vengono proposte solo in alcuni periodi determinati: il Trekking del parco nazionale tra le valli Defereggental e Virgental. Con questo trekking si attraversano due vallate, si possono vedere le aquile impegnate nella caccia e ammirare dei panorami mozzafiato sulle 241 vette che superano i tremila metri del Tirolo orientale. Tra l'altro si arriva alla Zupalseehütte, uno dei luoghi più belli del parco nazionale.
Il più regale dei trekking è il Trekking del Glockner che conduce al “Re delle Alpi orientali”, la vetta più alta dell'Austria, il Großglockner. In questo caso si sale per parte del percorso con cavalli da soma, si pernotta nel leggendario “Adlersruhe”, il rifugio Erzherzog Johann e con un po' di fortuna si potrà avvistare un avvoltoio barbuto, con l'incredibile apertura alare di 3 metri. Ad attendervi alla fine dell'avventura ci sarà il tetto dell'Austria.
Il regno delle vie ferrate: le Dolomiti di Lienz
Quando si giunge per la prima volta a Lienz nel Tirolo orientale si capisce immediatamente perché in questa regione l'arrampicata sia tanto amata: a nord c'è il Schobergruppe, a sud svettano le Dolomiti di Lienz, che circondano la città come una sorta di arena naturale.
La nuova via ferrata Galitzenklamm è percorribile a partire dalla fine di maggio. La ferrata si trova proprio in corrispondenza della pista ciclabile della Drava e conduce in una delle gole più famose del Tirolo orientale. L'organizzazione è perfetta. L'attrezzatura per la ferrata si può noleggiare alla cassa per soli 5 Euro. E in pochi passi ci si trova nel cuore della scrosciante gola Galitzenklamm lungo il sentiero attrezzato. La via ferrata è ideale per i principianti, l'unico requisito è avere un passo sicuro.
E per riposarsi dopo le avventure in montagna non ci sono solo gli alberghi di Sillian, Matrei e St. Jakob, ma anche gli alberghi nella città di Lienz e i confortevoli alloggi privati, come gli agriturismi.
SOLO VANTAGGI – LA OSTTIROL CARD
22 mete escursionistiche immerse nella natura incantevole, raggiungibili con un unico biglietto. Tutti gli impianti di risalita del Tirolo orientale, i più bei musei e le infrastrutture più rilassanti per il tempo libero a 39,50 Euro per gli adulti e 17,50 Euro per i bambini (anno di nascita 1994 – 2002).
Informazioni all'indirizzo www.osttirol.com/osttirolcard
Gratis! Elenco degli alloggi, cartine escursionistiche, cartine con i percorsi ciclistici e di mountain bike, guida ai rifugi e mete escursionistiche disponibili nei punti informativi Osttirol
Info:
Osttitol Information
Tel. +43.4852.65333
info@osttirol.com, www.osttirol.com |