|
Le piscine sono gestite, insieme ad altri impianti ludici, dall’azienda speciale “Albatros”, che ha provveduto, con i fondi del Comune, alla realizzazione e all’ammodernamento della struttura balneare. Nel 2007, la piscina è stata oggetto dei lavori di rifacimento del sistema di riscaldamento, ventilazione e deumidificazione dell’aria, oltre a vari interventi sull’elettricità e sull’adeguamento di tutte le strutture interne ed esterne dal punto di vista della sicurezza e dell’estetica. Il comfort è assicurato dal nuovo impianto di ventilazione e dal nuovo impianto di riscaldamento, che consente di raggiungere una temperatura di 25 gradi. La prima fase di lavorazione, cominciata all’inizio dell’anno, ha riguardato gli scavi per l’ampliamento delle piscine e la loro realizzazione. Questo intervento è costato circa 643.000 euro. Questa attività è stata realizzata tenendo conto delle fasi agonistiche che sono continuate e nella predisposizione di quanto riguarderà il secondo ed il terzo intervento. La seconda fase, infatti, prende in considerazione una copertura mobile per la vasca più grande, in modo che possa essere chiusa durante i mesi invernali ed essere invece aperta nel periodo caldo. La terza fase riguarderà invece l’ampliamento e l’adeguamento degli spogliatoi e dei servizi igienici.
Sono due le nuove vasche installate. Una di queste misura 16,66 x 10 metri, con profondità di 1,10 metri, dotata su ogni lato di piani pavimentati, sotto i quali ci sono le vasche di recupero delle acque e i vani d’ispezione delle tubazioni della piscina maggiore. Questa piscina viene utilizzata anche per le attività agonistiche. Insieme a questa vasca si aggiunge una piscina adibita più al divertimento, che misura 10 x 12 metri, divisa in due porzioni unite da gradini: la prima è profonda 90 cm e la seconda 50 cm, con un piano di collegamento tra le due vasche, una vasca “lavapiedi” e quattro docce. Intorno a questa piscina un piccolo giardino dedicato al divertimento e agli appassionati della tintarella.
Erano presenti all’inaugurazione e al taglio del nastro il Sindaco di Lumezzane, Silvano Corli, il presidente dell’”Albatros”, Graziella Donati e l’assessore all’Istruzione e Sport, Stella Zani. “Il nuovo sistema di vasche esterne è un modo per dare la possibilità a chi non può spostarsi da Lumezzane di andare comunque a bagnarsi e rinfrescarsi”, ha detto il sindaco valgobbino. Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente dell’”Albatros” e dall’assessore. “Un sogno nel cassetto” è per quest’ultimo.
Fabio Zizzo |