|
Il “Rebelot in centro” si è confermato anche quest’anno come un’iniziativa di successo; sono stati, infatti, 218 gli espositori, un continuo incremento di presenze, considerando che alla prima edizione ne erano presenti 90 e già sembrava un successo. È stata l’opportunità per molti hobbisti di poter far conoscere al pubblico, che anche quest’anno è stato particolarmente numeroso, i propri lavori fatti nel tempo libero o per mettere in bella mostra oggetti di antiquariato.
La loro provenienza è diversa; infatti, oltre che dai vari paesi della provincia di Brescia sono stati presenti espositori di Bergamo, Milano, Verona, Venezia, Treviso, Mantova, Cremona e Padova; questo a significare come l’iniziativa, giunta alla sua 10^ edizione ha riscosso ogni anno di più consensi e interesse.
Anche gli articoli esposti sono molto variegati: giornalini, grappe, monete, libri, dischi, fate e streghe, maschere, anelli, miele, antiquariato, filatelia, lavori femminili, aerografia, articoli in legno, artigianato africano, ecuadoriano, peruviano, indiano, balocchi, prodotti tipici locali, quadri, biancheria antica, decoupage, caldarroste, icone, ceramica, porcellana, pizzi, cornici, lampade, perline, vetro ecc.
Da segnalare anche la presenza di uno stand con bellissime maschere di carnevale proveniente da Venezia.
Ma la vera novità è che questa è stata l’ultima edizione del REBELOT
Infatti, quest’anno è la DECIMA edizione e gli organizzatori hanno deciso che sia anche l’ULTIMA. Come già preannunciato negli anni scorsi il Rebelot lascia il posto ad una nuova iniziativa che si svolgerà in primavera “FIORI, COLORI e SAPORI ”.
Una mostra mercato che avrà appunto il fiore come tema centrale e che verrà rappresentato sotto ogni sua forma: fiori veri, finti, dipinti, ricamati, incisi, scolpiti, ecc.
Un’anteprima è stata già possibile assaporarla lungo Via Zanardelli, la via che ogni anno è stata dedicata ad un tema specifico.
Per salutare l’ultima edizione del REBELOT gli organizzatori hanno predisposto un ricco programma di iniziative collaterali che si sono concluse con uno spettacolo pirotecnico che ha avuto luogo alle ore 20.
Gli stessi organizzatori colgono l’occasione pubblica – anche sulle pagine del VALTROMPIASET - per rivolgere un particolare ringraziamento a tutti coloro che in questi 10 anni hanno contribuito al successo sempre più crescente del Rebelot: le famiglie del centro storico, le attività commerciali, gli Enti Pubblici e Privati, i gruppi musicali e sportivi, gli espositori, gli sponsor; tutte realtà importanti che si augurano possano essere ancora al loro fianco anche nel futuro per la realizzazione di iniziative tese a far vivere il centro storico gardonese.
|