|
Centro e luogo dell’incontro delle 130 auto ammesse alla gara è stata la Piazza Portegaia di Lumezzane Sant’Apollonio da dove sono partite alle 8,31 per seguire un percorso di 235 chilometri che ha portato verso molte zone della provincia di Brescia. Poco dopo le 17, le prime autovetture sono ritornate in Lumezzane sempre in Piazza Portegaia, dove hanno eseguito una passerella, acclamate dalla massa di gente accorsa al punto finale della gara. È stata poi subito una corsa ai tempi, per vedere chi avesse vinto l’ambito premio di gara.
L’albo d’oro del Trofeo Lumezzane ha dato ragione per tre volte consecutive (2005, 2006 e 2007) alla coppia Carlo e Bruno Ferrari e, anche questa volta, il duetto che ha guidato una Bugatti 37 del 1927, ha conquistato il suo premio nella Top Car assoluta. La gara ha visto la partecipazione di imprenditori della realtà industriale bresciana, oltre ad amministratori e politici come l’ex sindaco di Lumezzane Lucio Facchinetti.
Una competizione che da tempo è legata anche alla beneficenza, visto che l’Avis, l’associazione dei donatori di sangue, ha un ruolo di rilievo nelle edizioni presenti e passate, tale da avere anche un riconoscimento dato proprio dall’associazione. Durante la serata nel teatro Astra si sono tenute le premiazioni dell’edizione 2008 del “Trofeo Lumezzane”. I premi sono stati assegnati alle varie categorie di auto (anno di immatricolazione), alle cosiddette “barchette” tipiche dell’ambito sportivo e agonistico e a seguito di competizioni particolari che hanno riguardato i piloti valgobbini, il campionato bresciano, l’equipaggio femminile e le scuderie che hanno concesso le auto in gara. All’evento finale, sul palco del teatro, erano presenti le principali istituzioni politiche e associazioni volontarie. Hanno avuto parte attiva nella premiazione il sindaco di Lumezzane, Silvano Corli, l’assessore all’istruzione e allo sport, Stella Zani, il presidente dell’Associazione culturale “Lumeventi” che organizza questa attività, Elio Pasetti, il presidente del Consiglio comunale valgobbino Roberto Lena e il responsabile dell’Avis, Diego Danesi. Dopo aver premiato le varie auto storiche in base ad una classifica generale e di priorità, sono stati assegnati i riconoscimenti alle scuderie e alle varie categorie. La scuderia che si è classificata meglio è stata la Black Eagles, che ha portato alla vittoria nella classifica generale la coppia Antonino e Gaspare Margiotta. Alla scuderia è andata la coppa Mirabella Mille Miglia. In merito alla categoria femminile, il primo premio è andato alla coppia Gabriella Scarioni e Alessandra Mori, che ha guidato una Innocenti Mini Cooper del 1974. Per quanto riguarda il campionato bresciano, il duetto Roberto e Benedetta Gaburri si è aggiudicato la Coppa Città di Brescia. In merito alla premiazione dei migliori piloti lumezzanesi, si è aggiudicato il riconoscimento la coppia Alberto Riboldi e Fabio Salvinelli. Infine, per quanto riguarda la classifica Top car assoluta, il duetto Bruno e Carlo Ferrari ha ottenuto la Coppa Avis. Al secondo posto si è posizionata la coppia Enzo Ciravolo e Vito Balestrieri, mentre sul terzo gradino del podio si è fatta notare la coppia Gaspare e Antonino Margiotta.
Fabio Zizzo |