Il Presidente Ados Sedaboni esprime pubblicamente la sua grande soddisfazione per l’indice di gradimento avuto in una tre giorni nel corso della quale per ben due volte i componenti il “Comitato” hanno mostrato sulla pubblica via come si produce il formaggio “Nostrano Valtrompia”.
L’evento, denominato “CIAO LOMBARDIA” ed organizzato direttamente dalla città di Linz, ha visto la presenza di varie realtà della nostra regione, ma, senza nulla togliere ad altri, i rappresentanti del “Comitato” hanno sicuramente attirato la maggior parte dell’attenzione, considerando anche le attestazioni di simpatia e di apprezzamento avute, anche per iscritto, in varie occasioni.
La realtà territoriale della Valtrompia era presente a Linz con alcuni funzionari della Comunità Montana di Valle Trompia, con Claudio Gipponi in rappresentanza del Consorzio Alta Valle Trompia e con gli incisori inzinesi Renato e Flavia Sanzogni per l’Associazione Artigiani.
Per quanto riguarda lo specifico del “Comitato Sagra del Formaggio Nostrano” con il Presidente Ados Fiordeo Sedaboni vi erano Claudio Gipponi, il casaro Giuseppe Viotti (detto “Muschì”), Angelo Bregoli (detto “Buro”) e Floriano Bregoli.
E così il formaggio “Nostrano Valtrompia” ha preso forma sulla lunga e trafficata via principale di Linz tra lo sguardo attento ed interessato dei visitatori, anche perché mentre il latte coagulava non sono mancati i suoni e i canti tipici della Valtrompia con le voci dei componenti il “Comitato” e la fisarmonica di Angelo Bregoli.
Naturalmente non si è trattato solamente di una dimostrazione, poiché il formaggio (ovviamente quello già stagionato) è stato anche venduto in buona quantità unitamente ad altri prodotti tipici della Valle del Mella.
Il tutto è stato rigorosamente documentato con fotografie e video e con un arrivederci al 7 maggio 2009 sempre a Linz con l’evento “MONDO ITALIA” cui il “Comitato” in linea di massima ha già dato la propria disponibilità per una sua presenza.
|