|
Treatro: "Terre di confine” (foto Gian Butturini) |
|
Il teatro come luogo ideale per esplorare nuove possibilità dell’essere, di esprimersi, di relazionarsi con gli altri. Il teatro, con il suo gioco, dà la possibilità di esprimere liberamente il proprio mondo interiore nel rispetto consapevole delle regole che governano il linguaggio teatrale, senza le quali non ci sarebbe una chiara comunicazione. Il teatro con i suoi esercizi ci aiuta ad integrare corpo e voce, immaginazione e forma, emozione e azione. Il teatro per imparare a dare e ricevere fiducia, elemento essenziale sulla quale si base la condivisione dell’esperienza teatrale che pone particolare attenzione al lavoro di gruppo e alla sintonia del collettivo.
PROGRAMMA DEL LABORATORIO
- Esplorazione e conoscenza dello spazio e del gruppo - Tecniche d’allenamento fisico dell’attore. - Sviluppo dell’espressività corporea. - Allenamento vocale: letture, canti, scioglilingua, aiuteranno nel potenziamento delle nostre qualità vocali. - Uso dell’oggetto e del costume non come accessorio, ma parte integrante del nostro lavoro, con una sua vita e una sua storia con cui entrare in relazione. - Costruzione del personaggio. - Costruzione della messa in scena attraverso le tecniche d’improvvisazione. - Preparazione di un saggio finale.
Il laboratorio può prevedere, in base alle richieste del gruppo, la preparazione di un saggio. L’allestimento del saggio coinvolge in modo diretto i partecipanti già nelle fasi iniziali di scelta del testo da rappresentare, ovvero di “elaborazione drammaturgica”. La stesura del copione è un momento creativo fondamentale. Spesso si può utilizzare un’opera letteraria come struttura di base che viene stravolta per essere adattata alle nuove esigenze narrative. Nella nostra esperienza teatrale troviamo che questa modalità di lavoro dia delle motivazioni maggiori ai partecipanti nel portare a termine quel complesso ma affascinante processo creativo che è la messa in scena.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Età richiesta: dai 18 anni in su.
La durata del laboratorio prevista è di circa 40 ore che si articoleranno in un incontro settimanale di 2 ore a partire da novembre fino a maggio, data in cui si presenterà l’esito finale prodotto.
Il giorno per lo svolgimento del laboratorio verrà scelto, in base alle iscrizioni pervenute, tra il giovedì (dalle 20.30 alle 22.30) e il mercoledì (dalle 20.30 alle 22.30).
Costo: il costo totale è di 250,00 Euro da pagarsi in tre rate: caparra di 100,00 Euro e due rate successive (una a gennaio e una a marzo) di 75,00 Euro.
Il corso si terrà a Ponte Zanano di Sarezzo (BS) nello Spazio Praticabile del Treatro in Via Dante, 159.
Il laboratorio verrà attivato solo se si raggiunge un numero minimo di 10 partecipanti
Informazioni e iscrizioni
TrEATRO Associazione Culturale,
tel. 030 8901195 - cell. 338 5946090
e mail: kontakthof@treatro.it, www.treatro.it |