Dopo eventi di grande successo quali lo spettacolo di Benigni con la partecipazione di circa 7000 persone, l’incontro economico di Alleanza Nazionale, una due giorni che ha visto Brescia al centro dell’attualità politica e lo spettacolo di Fiorello con 7000 presenze, è partita Brescia Casa: la prima importante mostra dedicata all’arredo e ai complementi in calendario al Polo fieristico bresciano. Brescia Casa è la prima manifestazione che ha aperto i battenti sotto il nuovo segno organizzativo: due nuove realtà societarie, Spa Immobiliare Fiera di Brescia e Brixia Expo Spa, un assetto allineato ai tempi, alle esigenze e analogo ai grandi poli espositivi internazionali.
Brescia Casa offre quest’anno un calendario di eventi particolarmente ricco. Accanto alla funzione di tradizionale vetrina dell’arredamento italiano, è diventata quest’anno anche spazio per illustrare le ultimissime tendenze dell’abitare bene e i dettami della domotica, l’impiantistica avanzata che permette maggior risparmio, sicurezza e agio all’interno della propria abitazione.
Il calendario dei convegni presenta argomenti di grande attualità quali il ruolo della donna tra imprenditoria e famiglia; la cultura e il futuro del design; i benefici fiscali nelle ristrutturazioni edilizie; il risparmio energetico negli edifici alla luce delle nuove disposizioni normative.
I corsi gratuiti sulla manutenzione degli acquari e sulla creazione di angoli verdi in piccoli giardini privati vengono tenuti da esperti del settore. Il consueto baby parking gratuito consente una fruizione più rilassata del tempo in fiera, assieme all’opportunità per le donne di entrare gratuitamente il 9 marzo.
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Brescia Casa: 02 36565485 - 335 1833449
IL SETTORE DELL’ARREDAMENTO
Secondo i dati del Centro Studi Cosmit/Federlegno Arredo, il settore dell’arredamento chiude il 2006 in positivo dopo un 2005 difficile, facendo registrare 23 miliardi di euro di fatturato, 2,5% in più rispetto all’anno precedente. Significativa la crescita delle importazioni con un trend positivo del 18,2% e delle esportazioni con un incremento del 3,9%, un valore totale pari a oltre 11 miliardi di euro di venduto. La Francia è il mercato più dinamico ed è il primo paese cliente dell’Italia, con quasi 1 miliardo di prodotti acquistati, in crescita del 3,4% rispetto al 2005. Negativi invece i dati relativi a Germania (-1,7%) e Gran Bretagna (-1,5%). Il mercato statunitense risulta ancora in calo del 9,7%, dovuto principalmente al cambio euro-dollaro e alla concorrenza asiatica. In crescita il mercato russo e quello spagnolo.
Il distretto di Brescia contava ufficialmente a fine 2006, 735 aziende nel settore dell’arredamento. Nel 1° semestre del 2006 il valore dell’export nella sola area bresciana è stato pari di 122.576.035 milioni di euro. Brescia occupa il nono posto nella classifica delle principali città italiane per volume di esportazione ed rappresenta il 3% del totale dell’export nazionale. È la città in Italia che ha registrato, in assoluto il più alto incremento di fatturato nell’esportazione: + 23,2% in più, rispetto allo stesso periodo del 2005, emerge da uno studio della Fondazione Edison per Federlegno.
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA
Orari di apertura al pubblico:
lunedì 5 marzo Dalle ore 17,00 alle ore 22,00
Venerdì 9 marzo Dalle ore 17,00 alle ore 22,00 -
sabato 10 marzo Dalle ore 10,00 alle ore 22,00
domenica 11 marzo Dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Biglietti di ingresso: Pubblico Euro 6 – Venerdì, 9 marzo ingresso omaggio alle donne
Baby Parking: Per bambini dai 3 ai 9 anni uno spazio dedicato e gratuito gestito da Bimbo Party srl di Brescia
Superficie espositiva: Circa 4.500 mq
Espositori: Oltre 220 espositori
Catalogo on line: Disponibile sul sito www.fierabresciacasa.it
Settori merceologici:
arredo bagno, articoli da regalo, articoli idrosanitari, articoli vari, artigianato artistico, casalinghi, condizionatori e depuratori d'aria, cucine, elettrodomestici, fiori, piante,
piante artificiali, giardini, giunco, vimini lampadari, lampade, articoli per illuminazione, marmi, graniti, mobili da giardino, mobili e oggetti d'antiquariato, mobili in genere, mobili rustici, motorizzazione per cancelli, porte, tapparelle e serrande, pavimenti, rivestimenti, salotti, imbottiti, scale, ringhiere, serramenti, porte blindate, servizi vari, sistemi di sicurezza e allarme, casseforti, stufe, caminetti, attrezzature per il riscaldamento, tende, tendaggi, tappeti, biancheria per la casa, trattamento acque, vetrerie, piscine e articoli per piscine, studi fotografici
Sede e Organizzazione
Brixia Expo, Fiera di Brescia,
Via Caprera, 5 – 25125 Brescia
tel. +39 030 3463482
fax +39 030 3463480
www.brixiaexpo.it |