|
Apicoltori non si nasce, ma nemmeno ci si improvvisa. Non è difficile allevare le api e produrre buon miele per il proprio fabbisogno e per regalarne agli amici. Magari col tempo ci si può anche ricavare un guadagno. Certamente è un'attività che procura sempre una grande soddisfazione perché il mondo dell'ape è meraviglioso. Osservare il comportamento di questi insetti e l'organizzazione interna di un alveare, seguire lo sviluppo di una famiglia di api e vederla crescere fino a produrre il miele è un'esperienza entusiasmante, ricca di sempre nuove scoperte, di curiosità che affascinano e coinvolgono completamente chi vi dedica, anche solo per hobby, qualche ora del suo tempo. Per iniziare ed avventurarsi in questo fantastico mondo occorre tanta passione, amore alla natura ed il possesso di alcune semplici conoscenze riguardanti la vita dell'ape e soprattutto i modi e i tempi per intervenire all'interno dell'alveare per allevare correttamente le api e per ottenere la produzione del miele.
Proprio per fornire queste prime conoscenze basilari l'Associazione produttori apistici della provincia di Brescia organizza una serie di 8 incontri a cadenza settimanale. a partire da mercoledì 7 marzo, ore 20, fino alla fine di aprile.
Le prime cinque lezioni si svolgeranno alla sera, in sede, e avranno carattere teorico. Verranno approfonditi aspetti d’anatomia e biologia dell’ape, l’organizzazione sociale, il linguaggio, i metodi di allevamento e le operazioni da effettuare in apiario, i prodotti dell’alveare e la loro raccolta. Non mancheranno accenni alle malattie cui sono soggette, purtroppo, anche le api. Verranno illustrate anche leggi e regolamenti del settore.
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno in apiario e saranno rivolte soprattutto all’osservazione del comportamento delle api e alle operazioni da effettuare durante l’anno.
Un incontro sarà dedicato alla degustazione e riconoscimento dei principali mieli della nostra provincia, ricca di fioriture diverse, dall’acacia al castagno, dal tiglio al rododendro ed al loro utilizzo in cucina. Il corso si concluderà con la visita ad una azienda apistica bresciana a conduzione familiare.
Alla fine del corso il futuro apicoltore sarà in grado di governare autonomamente alcuni alveari e chi lo desidera potrà portarsi a casa una famiglia di api e l’attrezzatura minima per esercitare questa arte. Possono partecipare non solo coloro che hanno deciso di diventare apicoltori, ma anche coloro che sono curiosi di saperne di più sia sulla vita delle api che sui loro prodotti.
Chi è interessato a partecipare al corso può rivolgersi alla sede dell'Associazione in via Rovigo 20 a Brescia o di persona o telefonando al numero 0303540191 (cell. 330386181) durante le ore di apertura (dal martedì al venerdì ore 15-18, e-mail: apibrescia@yahoo.it), dove può fare l'iscrizione e ricevere tutte le informazioni riguardanti il corso.
|