<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
domenica 24 novembre 2024 | 07:25
 Nr.21 del 27/10/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Sarezzo
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Novanta anni dopo…
La Associazione Nazionale Alpini ricorda in contemporanea in tutta Italia il 90° anniversario della fine della “grande guerra” : il Gruppo Alpini di Gardone V.T. partecipa convinto al significativo evento


  



   Corrado Perona



   Il Labaro Nazionale degli Alpini



   Guido Pomi


Pubblichiamo di seguito due lettere: la prima è del Presidente nazionale dell’A.N.A. Corrado Perona inviata a tutti le Sezioni ed i Gruppi alpini d’Italia; la seconda è del capogruppo degli alpini di Gardone V.T. Guido Pomi


Caro Capogruppo

come sai stiamo per concludere il ciclo di appuntamenti per la commemorazione del 90° anniversario della Grande Guerra.
È stato un lungo pellegrinaggio, iniziato a Cima Grappa, passato per la Carnia, la Marmolada, il Falzarego, l'Ortigara, l'Adamello, il Bosco delle Penne Mozze ed il Pasubio caratterizzalo dalla importante presenza di alpini e di gente comune ma soprattutto dal silenzio e dalla semplicità.
Con la medesima semplicità e con lo stesso silenzio vogliamo concludere questo percorso la sera del 3 novembre prossimo.
La scelta di questa data ci è parsa particolarmente opportuna per due ordini di ragioni: in primo luogo per consentire a tutti di partecipare, il giorno 4, alle celebrazioni ufficiali che certamente verranno organizzale dalle vostre comunità; in secondo luogo per il significato simbolico della vigilia che porta con sè l'essenza stessa della speranza.
Ed è proprio la speranza e la fede che abbiamo nel cuore che vogliamo rappresentare con la nostra manifestazione; la speranza che il sacrificio dei nostri Padri non sia mai dimenticalo e con esso sia perpetuato il ricordo di quell’immensa lezione di Amor di Patria, di fede e di tenacia che Caduti e Reduci dì quell’immensa tragedia hanno saputo scrivere e trasmetterci, indicandoci lo strada per
una vita davvero degna di essere vissuta.
E così alle 19,30 del 3 novembre prossimo, con una cerimonia assai sobria e semplice il Labaro Nazionale sarà a Trento a rendere omaggio alla Fossa dei Martiri con la deposizione di una corona di fiori ma, soprattutto con l’accensione di una fiaccola (accensione che avverrà con la fiaccola che dall'inizio di settembre, i giovani alpini stanno portando in staffetta da Caporetto) che rischiari il
ricordo e porti in alto la speranza che tale ricordo ci infonde.
Nel medesimo istante un grande falò verrà accesso sulla cima del Monte Ortigara e fianco della nostra Colonna Mozza. Un secondo segno di luce sulla montagna sacra agli Alpini che si unirà, idealmente, a quello di Trento.
Questi due fuochi, queste due luci si uniranno, poi, a quelle che. nello stesso momento, saranno accese da voi di fronte al monumento ai Caduti (o al parco della rimembranza o luogo parimenti significativo) di ogni paese, di ogni vallata, di ogni città ove ha sede un nostro Gruppo o una nostra Sezione, sia in Italia che all'estero.
Ed allora potremo creare una vera e propria autostrada del ricordo e della speranza, un'unica linea di luce che unirà tulle le nostre contrade nel medesimo istante, a significare l'unità di intenti e di spirito che la memoria dei nostri Padri è riuscita ad infonderci.
Sarà un gesto semplice, silenzioso ma potente allo stesso tempo e racconterà una splendida storia, quella di una Associazione forte che ha le sue radici nel sacrificio dei Padri, di una famiglia che queste radici custodisce, difende e tramanda perché quel sacrificio non sia slato vano e mai venga dimenticato.
Occorrerà, però, che la cerimonia sia la stessa ovunque e per questo motivo ti prego di seguire il semplice cerimoniale; che ti invio.
Ti prego, inoltre. di far fare due o tre fotografie della cerimonia e di trasmetterle- appena possibile, via mail alla Sede Nazionale (segreteria@ana-it) in modo da consentirci di raccoglierle in un album che vi sarà poi distribuito, che racconti il sentiero che gli alpini hanno percorso in quest’anno esaltante.
Certo della tua disponibilità ti invio i miei più sinceri saluti alpini.


Corrado Perona
Presidente nazionale A.N.A.






Agli Alpini del Gruppo di Gardone V.T.

Ecco il programma del 3 novembre 2008 per la commemorazione del 90° anniversario della fine della “grande guerra”


Ore 18,30: appuntamento fuori dalla sede “vecchia” in via Zanardelli 34 a Inzino con ammassamento. Due delegazioni portano un serto di fiori alle lapidi dei caduti a Gardone V.T. e Magno.

Ore 19,15: fiaccolata verso il monumento ai Caduti della Grande Guerra vicino alla scuola elementare di Inzino, accompagnata dalla Banda cittadina "Cico Gottardi" di Gardone V.T.

Ore 19,30: deposizione della corona di alloro ed accensione del cero votivo, recita della “Preghiera dell'Alpino” e lettura del discorso del Presidente Nazionale Corrado Perona.

In contemporanea i tre campanili delle chiese delle tre parrocchie del nostro comune batteranno 90 rintocchi a ricordo dei 90 anni della fine della Prima Guerra mondiale.
Ai soci si raccomanda la partecipazione alla manifestazione con cappello alpino e divisa invernale.


Il capogruppo Alpini di Gardone V.T.
Guido Pomi


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca