|
La sede della Agenzia “Angelo Tedoldi” |
|
L’assessorato alla Cultura del comune di Lumezzane, in collaborazione con la biblioteca civica “Felice Saleri”, con l’Agenzia formativa “Don Angelo Tedoldi” e l’Associazione Lions Club Valtrompia da qualche anno ha deciso di organizzare dei corsi adatti a tutte le età, anche per i meno giovani che, in passato, non hanno potuto apprendere certe materie o hanno acquisito solo adesso l’interesse verso certi campi.
Per l’edizione 2008/2009 gli Enti partecipanti all’organizzazione hanno messo a punto dei corsi che riguardano il viaggio nell’arte a Lumezzane, attraverso le chiese della Valgobbia (che si è concluso lo scorso mercoledì 22 ottobre), corsi di internet e computer in generale, filosofia, educazione alimentare, fotografia digitale, letteratura inglese e videoripresa di base. I corsi si terranno in parte nell’auditorio della fondazione “Le Rondini” e in parte nell’Agenzia formativa “Don Angelo Tedoldi” di Premiano. Terminato, come detto, l’incontro artistico attraverso le chiese di Lumezzane, i corsi sono proseguiti con “Internet e i concetti base di Windows”. Questo percorso, aperto lo scorso 22 ottobre, si svolgerà per altri sei mercoledì fino al prossimo 3 dicembre, e si impareranno ad utilizzare il computer e le sue applicazioni, compreso Internet. Il corso si svolge all’Agenzia formativa.
I “percorsi superiori” proseguiranno con le lezioni di filosofia, del professor Luca Capoferri, che prenderanno piede, all’auditorio della Fondazione, dal prossimo giovedì 6 novembre fino all’11 dicembre. A partire dal prossimo venerdì 7 novembre comincerà il corso di educazione alimentare, con Marco Salvotelli, esperto di tecnologie alimentari. Le lezioni, che proseguiranno fino a venerdì 28 novembre a “Le Rondini”, si occuperanno di igiene alimentare, prodotti di stagione e dieta mediterranea. Il prossimo martedì 11 novembre comincerà, in collaborazione con il Photoclub di Lumezzane, il corso di fotografia digitale. All’Agenzia formativa, fino al prossimo 16 dicembre, Gianfranco Ferri, fotografo professionista, insegnerà i rudimenti del mestiere. Per chi volesse apprendere alcuni elementi della letteratura inglese, l’appuntamento è all’auditorio “Le Rondini”, dove, dall’ 8 gennaio al 12 febbraio 2009, la dottoressa Benedetta Beccalossi tratterà alcuni scrittori inglesi. Infine, a partire dal prossimo 13 gennaio fino al 17 febbraio, il professore Rinaldo Frialdi, a “Le Rondini”, insegnerà la videoripresa di base. Affinchè i corsi vengano istituiti, devono essere iscritte almeno 15 persone.
La quota di iscrizione ai diversi corsi dovrà essere versata alla biblioteca almeno cinque giorni prima dell’inizio del corso. Il costo è pari a 50 euro per le lezioni di fotografia digitale e videoripresa, mentre è di 40 euro per tutti gli altri corsi.
Le lezioni si terranno nella serata, a parte il corso di internet che si terrà dalle 18 alle 20.
Fabio Zizzo |