|
Visto l’ampio gradimento e successo delle precedenti due edizioni, l’ente che gestisce i comuni della Valle e il Centro Territoriale Educazione Permanente della Valtrompia hanno deciso di organizzare per il terzo anno consecutivo un insieme di corsi destinati a chi vuole apprendere alcune materie mai sentite o per le quali si desta curiosità e l’iniziativa dà merito a questo attraverso 6 corsi, per un totale di 36 incontri, che riguarderanno la matematica, l’arte, la psicologia e altri percorsi di studio. La Comunità Montana di Valle Trompia e Maria Caccagni, il dirigente del Centro educativo, hanno organizzato questi incontri nell’arco di sei mesi, dal prossimo novembre fino ad aprile 2009. Le lezioni verranno effettuate nelle sedi dei comuni di Nave, Concesio, Villa Carcina, Sarezzo, Lumezzane e Gardone Valtrompia. Il primo corso che inaugurerà l’”Università degli adulti” è la matematica nel quotidiano, curato dal professor Giuseppe Pea, docente di matematica all’Università degli studi di Brescia. All’ordine delle lezioni ci saranno le strutture algebriche, le operazioni di matematica e altri temi. Il corso verrà effettuato dal 13 novembre al 15 dicembre nella Villa Glisenti di Villa Carcina. In un secondo tempo, a partire dal prossimo 9 dicembre, prenderà piede il corso di letteratura italiana, tenuto dai professori Graziano Negri e Natale Vassura. Le lezioni, che si svolgeranno a Nave fino al 27 gennaio, prenderanno in considerazione la letteratura nei diversi periodi storici, oltre alla poesia ed al romanzo. A partire dal prossimo 23 gennaio sarà protagonista il Comune di Sarezzo che, con il professor Marco Rossini, docente di filosofia e storia al liceo scientifico “Copernico” di Brescia, darà vita ad una serie di lezioni che riguardano il corso di filosofia. Nel corso, che terminerà il 2 marzo, si parlerà di Orfeo e dei rapporti tra la natura e la religione. Nella serata del 3 febbraio 2009 prenderà piede il corso di “educazione alla cittadinanza attiva”. Il corso, che si terrà a Lumezzane, sarà diretto dalla dottoressa Gisella Bottoli, esperta di diritto penale, che parlerà di giustizia e dei fondamenti della costituzione italiana. Il 16 marzo comincerà, nel comune di Gardone Valtrompia, il corso di psicologia, tenuto dalla dottoressa Lucia Pelamatti, che tratterà dei rapporti di coppia e dei problemi dell’eros. A chiusura della rassegna 2008/2009, a Concesio, il professor Angelo Vigo parlerà di storia dell’arte. Il corso comincerà il 23 aprile e terminerà il 28 maggio. Tutti i corsi si terranno nelle sale di riferimento dei vari comuni in prima serata, a partire dalle 20,30, per sei incontri settimanali.
Il costo dei corsi varia da 25 euro per l’iscrizione ad un solo tema, fino a 40 euro per assistere a due corsi diversi. In caso di iscrizione a più materie, il singolo tema costerà 10 euro. Cifre che cambiano per i minori di 18 anni e maggiori di 65 anni: un corso pari a 20 euro, due corsi per 25 euro e 10 euro per ogni corso successivo. Le iscrizioni alle diverse lezioni dovranno essere depositate al Centro Territoriale Permanente di Lumezzane, alla scuola “Vittorio Bachelet” o all’ufficio cultura e pubblica istruzione della Comunità Montana della Valtrompia. Inoltre, a vantaggio di chi frequenta le scuole superiori, l’iscrizione ad un corso permetterà di acquisire crediti formativi in vista dell’esame di maturità.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Comunità Montana telefonando al tel.030.8337422 o visitando il sito web www.cm.valletrompia.it. (f.z)
|