Il laboratorio teatrale si rivolge a quei ragazzi che vogliono avvicinarsi al teatro: il luogo ideale per conquistare la propria identità, esprimendosi e relazionandosi con gli altri
Perché un laboratorio teatrale? Perché il teatro, con il suo gioco, dà la possibilità di esprimere liberamente il proprio mondo interiore e le proprie emozioni. Perché il teatro, con i suoi esercizi, ha una grande valenza educativa e formativa: sviluppa la creatività, permette di acquisire fiducia nelle proprie capacità, aiuta a comunicare la propria immaginazione attraverso l’azione, promuove l’integrazione sociale dell’individuo, offrendo strumenti che favoriscono il lavoro di gruppo.
Dopo un discorso introduttivo generale sul teatro, i primi incontri con il gruppo verranno utilizzati per la conoscenza dei singoli ragazzi, delle loro potenzialità, delle loro incertezze e ritrosie.
Si procederà con giochi ritmici, di concentrazione, di espressione corporea attraverso i quali le esperienze individuali si confronteranno con la collettività per formare un gruppo di lavoro affiatato.
Il lavoro sarà quindi incentrato su: postura, respirazione, rilassamento, relazione a due, fiducia, gestualità, giochi di gruppo, esercizi sulla voce.
Il lavoro nella seconda fase sarà concentrato sulla specificità dell’argomento deciso con il gruppo.
Nel laboratorio i ragazzi proveranno a raccontare le situazioni che sentono più proprie, e le rappresenteranno in movimento, come qualcosa in espansione nello spazio e nel tempo.
Così lo spazio apparirà gradualmente, il gesto da piccolo si farà grande, la forma prima immobile poi si agiterà, la musica varierà nel volume e nel ritmo, la voce di uno si amplificherà nella voce di tutti.
La metodologia di supporto al percorso emotivo varierà da esercizi di coinvolgimento corporeo alla ricerca sulla gestualità, dalla ricerca di sensazioni tattili, visive, uditive a giochi di relazione e di improvvisazione.
Il materiale prodotto verrà confrontato con le tematiche di testi guida per trovare un nesso comune diventando poi sviluppo drammaturgico.
Età richiesta: fascia della scuola secondaria di 1°grado (Scuola Media).
La durata del laboratorio prevista è di circa 40 ore che si articoleranno in un incontro settimanale di 2 ore a partire da gennaio fino alla fine di maggio, in cui si fisserà una data per presentare l’esito finale prodotto.
Il giorno per lo svolgimento del laboratorio è il giovedì dalle 16 alle 18.
Il costo totale è di 150,00 Euro da pagarsi in tre rate (50,00 Euro a Gennaio, 50 Euro a Marzo, 50 Euro a Maggio)
Il corso si terrà a Ponte Zanano di Sarezzo nello Spazio Praticabile del Treatro in Via Dante, 159.
Il laboratorio verrà attivato solo se si raggiunge un numero minimo di 10 partecipanti
Informazioni e iscrizioni
TrEATRO Associazione Culturale tel. 030 8901195 – cell. 338 5946090
e mail: kontakthof@treatro.it, www.treatro.it
|