Il corso si tiene nella sala civica in via Marconi a Ponte Zanano, tutti i giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 a partire dal 16 ottobre scorso. Il corso di cultura musicale è articolato in trenta lezioni, da due ore ciascuna, che si svolgono con cadenza settimanale, da ottobre a maggio.
Il programma dettagliato del corso è consultabile all’Ufficio Cultura e può essere scaricato da internet all’indirizzo www.comune.sarezzo.bs.it.
Le iscrizioni si ricevono sempre all’ufficio Cultura nella sede comunale in via Bailo n. 47. Non è prevista una quota d’iscrizione. Il costo del corso è di 30,00 Euro mensili che dovranno essere versati ad inizio mese al docente del corso.
Questo corso è rivolto a chi vuole avvicinarsi alla musica senza dover svolgere alcuna pratica strumentale: una vera e propria formazione culturale di base, sviluppata mettendo in relazione la storia della musica con l’evoluzione della società, della politica, del costume.
Parallelamente, un altro affascinante percorso di analisi sarà “vedere la musica”: quasi un paradosso, ma le arti figurative, rappresentando per la vista ciò che in effetti era destinato all’udito, ci hanno lasciato importanti testimonianze sul ruolo della musica nella convivenza umana, nonché sull’evoluzione degli strumenti musicali. Verranno quindi mostrate ed analizzate immagini di opere artistiche con contenuti musicali, dai bassorilievi dell’arte mesopotamica a Paul Klee e Picasso, in base all’argomento di volta in volta affrontato.
A completare la formazione non può mancare una conoscenza di base della scrittura e delle principali forme musicali.
Ampio spazio verrà dedicato all’ascolto di brani musicali che, oltre a contribuire alla formazione di un repertorio di ascolto, avranno lo scopo di esemplificare gli argomenti trattati, unendo all’acquisizione di conoscenze il piacere che l’ascolto della musica ci procura.
Il docente, Roberto Misto, direttore d’orchestra, è da più di dieci anni maestro collaboratore dei teatri di Brescia, Cremona, Bergamo, Pavia, Como. Ha diretto prestigiose istituzioni come l’Orchestra Sinfonica e Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro da Camera di Praga, l’Opera di Costanza, l’Orchestra Stabile di Bergamo, I Pomeriggi Musicali di Milano, la Filarmonica di Udine e del Friuli Venezia Giulia, l’Opera Nazionale di Bucarest, l’Orchestra della Radio di Bucarest (in un concerto trasmesso in diretta nazionale), la Makedonska Filharmonija, l’Orchestra del Festival Pianistico Arturo Benedetti Michelangeli.
|