|
L’evento ha segnato l’avvio a pieno regime di tutte le attività che hanno trovato sede nei due blocchi in cui è suddiviso il complesso, caratterizzato da una architettura pulita e rigorosa finalizzata alla realizzazione di un moderno centro polifunzionale. Al piano terra hanno trovato collocazione attività commerciali, mentre ai piani superiori attività terziarie, direzionali e di artigianato di servizio. Il rigore generale non ha impedito ai progettisti di definire soluzioni di dettaglio molto particolari; alcuni elementi sono stati appositamente progettati in una logica di integrazione ed omogeneità: soluzioni illuminotecniche, cassette delle corrispondenza, portabiciclette, cestini porta rifiuti, ecc...
Quasi tutte le attività insediate hanno colto l’occasione dell’inaugurazione, nello scorso mese di settembre, per proporsi alla cittadinanza e alle autorità con un biglietto di invito caratterizzato da immagini generali e di dettaglio del complesso.
Un grazie a loro per lo sforzo e la scelta di presentare “insieme” un centro innovativo per la Valle Trompia anche in relazione agli elementi di forte caratterizzazione che ne consentono una facile ed immediata identificabilità.
Il nome del complesso (“Agorà”) deriva dalla scelta progettuale di realizzare uno spazio collettivo, la piazza centrale, inserito tra i due blocchi edilizi; tale spazio, per scelta dell’Amministrazione Comunale di Sarezzo, è stato asservito all’uso pubblico come peraltro tutti i portici posti attorno all’edificio per consentire una fruizione riparata delle attività del piano terra.
La piazza ha fatto da contenitore all’evento che ha visto intervenire, fra i molti, il Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia Fabio Ferraglio ed il Sindaco del Comune di Sarezzo, Massimo Ottelli oltre al costruttore e committente dell’intervento, Gielle costruzioni srl, al gruppo di professionisti ed ai fornitori che hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione dello stabile. Un grazie sentito a tutti per lo sforzo e per aver creduto in una soluzione architettonica innovativa e decisamente inusuale.
La serata ha previsto il taglio del nastro, i discorsi di rito e la benedizione da parte del parroco di Zanano, Don Cesare Cancarini. A seguire l’intrattenimento della serata è stato affidato alla Filarmonica Santa Cecilia di Sarezzo che ha proposto un proprio concerto.
A conclusione dell’evento un buffet, offerto da Gielle costruzioni srl, e la possibilità di visitare tutto il complesso. Si segnala che alcune attività commerciali e direzionali si sono affidate allo staff dei progettisti del complesso per la realizzazione degli spazi interni che meritano una attenta visita.
Info: Arch. Stefania Mattinzioli, 339.8255453 |