|
L’amministrazione comunale premierà gli studenti con 13 borse di studio da 500 euro ciascuna, con 4 premi “Città di Lumezzane” pari a due borse di studio da 1000 euro e due borse da 500 euro ed, infine, con due premi conferiti dalla “Confartigianato imprese – Mandamento di Lumezzane” , due borse di studio da 1000 euro ciascuna. I tre tipi di riconoscimenti conferiti dal Comune di Lumezzane fanno riferimento a tre bandi emessi dall’Assessorato all’Istruzione e il singolo studente può concorrere solo per un premio. In merito alle 13 borse di studio conferite dall’Amministrazione comunale, lo studente candidato deve presentare un modulo disponibile all’Ufficio Istruzione del Comune o nella biblioteca Civica “Felice Saleri” e inviarlo all’Assessorato alla Pubblica istruzione di Lumezzane. Il richiedente, per poter accedere alla graduatoria, deve essere iscritto ad una facoltà di un’università italiana ed essere in regola con gli esami o con i crediti formativi, oltre a risiedere a Lumezzane da almeno tre anni. Inoltre, il candidato può presentare domanda solo per un riconoscimento. La domanda deve essere inviata entro le ore 13 di venerdì 27 febbraio 2009 e verrà valutata da una commissione nominata dal Consiglio comunale valgobbino. Per quanto riguarda il bando dei 4 premi “Città di Lumezzane”, da attribuire alle tesi realizzate alla fine del percorso di studio, le borse sono divise in due categorie: due premi da 1000 euro ciascuno per chi ha realizzato una tesi relativa alla laurea specialistica o a ciclo unico (una rivolta ad un tema tecnico-scientifico) e due premi da 500 euro ciascuno in merito a tesi realizzate al termine del ciclo triennale. Il modulo da compilare, disponibile all’Ufficio istruzione del Comune, deve essere inviato all’assessorato all’Istruzione entro le ore 18 di martedì 30 dicembre 2008.
Per concorrere al bando bisogna aver conseguito la laurea non prima del 2007 e risiedere sul territorio valgobbino da almeno tre anni. Anche in questo caso una commissione nominata dalla Giunta comunale valuterà i candidati e nominerà i 4 vincitori della rassegna. Infine, per quanto riguarda il premio conferito dalla “Confartigianato – sezione di Lumezzane”, sono in bando due premi da 1000 euro ciascuno da dare a chi ha realizzato una tesi con le tematiche relative all’attività culturale, industriale o territoriale del comune valgobbino. Per accedere al bando, il candidato deve aver conseguito la laurea non prima del 2006, essere residente a Lumezzane o in un comune della Valtrompia, e non accedere agli altri bandi previsti dall’Amministrazione comunale. Il modulo da compilare con le caratteristiche anagrafiche del candidato e con i dati relativi alla tesi dovrà essere inviato all’assessorato all’Istruzione di Lumezzane entro e non oltre le ore 18 di martedì 30 dicembre. Le tesi saranno valutate dalla Confartigianato e verificate se attinenti al tema proposto dall’ente. In caso contrario l’Unione delle Imprese di Brescia potrà ritirare il bando. Il giudizio finale sarà comunque demandato alla commissione eletta, per votare la graduatoria finale e i rispettivi vincitori. La premiazione dei vincitori verrà eseguita nel teatro Odeon nel periodo marzo-aprile 2009.
Per informazioni è possibile contattare il Servizio di Pubblica Istruzione al tel. 030/8929250 o visitare il sito web del comune www.comune.lumezzane.bs.it.
Fabio Zizzo |