Oltre alla mostra fotografica verrà inaugurata l’esposizione dedicata al servizi di trasporto logistico sull'Adamello nella guerra 1915 1918.
La mostra è realizzata a cura del Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù e viene promossa dal Comune di Villa Carcina in collaborazione con la Comunità Montana.
Tema poco conosciuto quello dei trasporti logistici, trasporti che furono necessari per far giungere e muovere in alta quota fino sulle ampie distese glaciali del fronte dell’Adamello, tutti i materiali necessari ad una guerra e alle sue conseguenze: armi, munizioni, viveri, materiale da costruzione, legna da ardere, ecc.
L’esposizione si sviluppa attraverso 120 fotografie d’epoca ed alcune slitte da trasporto originali italiane ed austriache, e tratta quattro argomenti: il trasporto su ruota, il trasporto su teleferiche, il trasporto su slitte e il trasporto a spalla.
La mostra, che proseguirà fino all’11 gennaio 2009, sarà aperta il sabato delle 16 alle 19 e la domenica/festivi dalle 10 alle 13, o su appuntamento per gruppi e scuole (per appuntamenti tel. Comunità Montana, 030.8337422). L’ingresso è libero.
Nel periodo della mostra saranno previste anche una tavola rotonda (il Martedì 2 dicembre, alle ore 20.30, in Villa Glisenti, dal titolo «Lettere dal fronte, parole scritte ma non solo») e un Concerto di musiche e poesie della Grande Guerra (Sabato 13 dicembre alle ore 20.30).
Info: dott. Luca Bonomelli
Ufficio relazioni con il pubblico - Ufficio Stampa
Comune di Villa Carcina
tel. 030.8984.346 |