|
I due libri aggiornati al gennaio 2008, sono complementari e costituiscono una colonna di legislazione di settore che, per praticità, semplicità e facilità di consultazione, è unica nel suo genere, con oltre 1.000 pagine documentate.
La particolarità dei due volumi, ognuno dei quali è composto da 500 pagine, sta nel fatto che essi non sono una raccolta di leggi, ma la spiegazione di ogni normativa, compresa quella della nuova Ocm vino. Inoltre ogni argomento è supportato dall'indicazione del relativo riferimento legislativo, in modo che ognuno possa trovare la giustificazione di quanto scritto ed il relativo supporto di approfondimento.
Ogni testo è diviso in più "parti", ognuna delle quali si compone di diversi "capitoli" a loro volta segmentati in "argomenti".
Altra particolarità è che i due libri sono disponibili anche in formato pdf sul B2B del sito www.assoenologi.it, dove vengono costantemente aggiornati, con l'invio di una newsletter a chi ne fa richiesta.
Un modo innovativo per essere sempre aggiornati su una materia alquanto complessa che ogni operatore, tecnico o produttore deve necessariamente conoscere per poter al meglio svolgere la sua attività professionale.
I CONTENUTI DEL LIBRO "NOTE PRATICHE DI LEGISLAZIONE VINICOLA" EDITO DA ASSEONOLOGI E CURATO DAL DOTTOR ALBERTO SABELLICO
Il testo "Note pratiche di legislazione vinicola" sintetizza la legislazione nazionale e comunitaria armonizzando in forma chiara e discorsiva la complessa e spesso contraddittoria normativa, senza mai tradire l'intento di un'esposizione semplice.
Esso non è una raccolta di leggi, ma la spiegazione delle molteplici normative, supportate dai relativi riferimenti legislativi.
Il libro è diviso in 18 "parti" sviluppate in 33 "capitoli" a loro volta segmentati in decine e decine di "argomenti", in modo da rendere veloce e razionale la ricerca degli argomenti, coadiuvati da un dettagliato indice generale che permette una facile e rapida consultazione.
Molti riferimenti legislativi trovano poi la loro complementarietà negli allegati, in modo che il lettore non debba, per norme usuali, consultare altri testi alla ricerca di ulteriori spiegazioni.
Ma il fatto nuovo è dato dall'inserimento del libro "Note pratiche di legislazione vinicola" nella parte B2B del sito www.assoenologi.it e dal suo costante aggiornamento con invio di una newsletter a chi ne fa richiesta. In pratica ogni qualvolta una norma viene emanata o una in essere modificata, viene aggiornato il relativo capitolo.
Un ulteriore aspetto che avvalora l'utilità della pubblicazione per quanti operano nel comparto vitivinicolo e vogliono avere un aiuto concreto, obiettivo e veritiero per districarsi nella giungla legislativa che attanaglia il settore.
"Note pratiche di legislazione vinicola" fa parte della collana di legislazione edita da Assoenologi e che trova la sua complementarietà nel libro "Etichettatura dei vini e pratiche enologiche", impostato nello stesso modo, ma che sintetizza in forma piana e discorsiva gli aspetti riferiti a questi argomenti.
I CONTENUTI DEL LIBRO "ETICHETTATURA DEI VINI E PRATICHE ENOLOGICHE" EDITO DA ASSEONOLOGI E CURATO DAL DOTTOR ALBERTO SABELLICO
La continua evoluzione delle norme sull'etichettatura e soprattutto di quelle sulle pratiche enologiche hanno indotto l'Assoenologi a pubblicare un testo specifico. Il risultato sono 500 pagine, aggiornate al gennaio 2008.
Il libro è diviso in 10 "parti", sviluppate in 29 "capitoli" a loro volta segmentati in decine e decine di "argomenti". Un chiaro e circostanziato indice generale ne permette una facile e capillare consultazione. Molti riferimenti trovano poi la riprova negli allegati, in modo che il lettore non debba, per norme usuali, consultare altri testi o ricercare ulteriori conferme.
Ma il fatto nuovo è dato dall'inserimento del libro "Etichettatura dei vini e pratiche enologiche" nella parte B2B del sito www.assoenologi.it e dal suo costante aggiornamento con invio di una newsletter a chi ne fa richiesta. In pratica ogni qualvolta una norma viene emanata o una in essere modificata, viene aggiornato il relativo capitolo.
Un ulteriore aspetto che avvalora l'utilità della pubblicazione per quanti operano nel comparto vitivinicolo e vogliono avere un aiuto concreto, obiettivo e veritiero per districarsi nella giungla legislativa che attanaglia il settore.
"Etichettatura dei vini e pratiche enologiche" fa parte della collana di legislazione edita da Assoenologi e che trova la sua complementarietà nel libro "Note pratiche di legislazione vinicola", impostato nello stesso modo, ma che riguarda, sempre in forma piana e discorsiva, gli aspetti generali nazionali e comunitari del comparto.
I due volumi possono essere richiesto all'Assoenologi
via Privata Vasto 3, 20121 Milano - info@assoenologi.it.
La cedola di commissione libraria può essere scaricata anche
dal sito www.assoenologi.it alla voce "Servizi editoriali".
Il costo di ogni volume è di 65 euro
Iva, spese di spedizione e di imballo comprese.
Per maggiori informazioni telefonare allo 02 99785721 r.a. |