|
“Dopo un anno di utili discussioni, si è raggiunto un accordo su un progetto per coinvolgere, nelle scuole primaria e secondaria, i nostri ragazzi e le nostre ragazze alfine di far apprendere loro la musica e il suonare insieme, senza costo per 1'alunno, sotto
la guida di tecnici musicali esperti nel settore”, ricorda il Presidente del Gruppo Bandistico Gardonese, Mario Grazioli.
Il progetto si chiama emblematicamente "SUONARE PER CAPIRE". Su proposta del Gruppo Bandistico Gardonese "CICO GOTTARDI" di Gardone V.T. e in collaborazione con l'orchestra "II Plettro", tra l'Amministrazione Comunale della Città di Gardone V.T. e l'Istituto Scolastico Statale Comprensivo si è definita una positiva intesa.
Infatti, l'Istituto Scolastico supporta il progetto "Suonare per Capire" mettendo a disposizione la struttura scolastica, responsabile è il professor Giuseppe Tagliani.
L'Amministrazione comunale di Gardone V.T. contribuisce con un forte contributo per sostenere i docenti musicali.
Il Gruppo Bandistico e II Plettro forniscono in comodato gratuito gli strumenti musicali necessari agli allievi che optano per l'attività musicale e che si concretizza in una orchestra d'Istituto.
Responsabile del progetto "SUONARE PER CAPIRE" è il
Maestro della Banda il prof. Paolo Ghisla.
“II costo degli strumenti costituisce la voce di spesa più consistente e che contiamo di ammortizzare, in parte, attraverso una richiesta di libera contribuzione da parte delle famiglie, anche se il momento economico non è tra i più felici – aggiunge il Presidente Mario Grazioli -. La raccolta è in atto attraverso alcuni nostri collaboratori riconoscibili da un tesserino della Banda, i quali in un primo passaggio consegneranno una lettera e successivamente ritireranno la busta "chiusa" con l'offerta che la famiglia riterrà opportuna. Colgo l’occasione pubblica del VALTROMPIASET per ringraziare gli artefici del progetto nelle persone del prof. Paolo
Ghisla per la Banda e di Giovanni Ora per il Plettro. Ringrazio le associazioni musicali che operano sul territorio; il prof. Piergiorgio Richiedei, Dirigente scolastico ed il prof. Giuseppe Tagliani per l'Istituto Scolastico; la professoressa Lara Tanfoglio e la professoressa Lieta Porteri rispettivamente assessori alla Pubblica Istruzione e alle Attività Culturali del Comune di Gardone V.T. e ringrazio il sindaco Dott. Michele Gussago i quali tutti hanno creduto ad un progetto che darà un futuro educativo musicale ai giovani di oggi e di domani”.
|