<div style="background-color: none transparent;"><a href="http://www.agenparl.it" title="Agenparl News Widget">Agenparl News Widget</a></div>
sabato 23 novembre 2024 | 12:54
 Nr.26 del 15/12/2008
 
 Prima pagina
 Valtrompia
 Villa Carcina
 Marcheno
 Scuola dell'Infanzia paritaria '' San Giuseppe'' - Gardone V.T.
 Attualità
 AVAMPOSTO 46
 Viaggi e Turismo
 Sport
 Inserzioni
 Edizioni precedenti
 Informazioni
 Contattaci
 Home page








DIRETTORE RESPONSABILE
Piero Gasparini
e-mail: direzione


REDAZIONE:
e-mail: redazione
Via San Carlo,5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473


SEGRETERIA:
e-mail: segreteria


GRAFICA:
ACV – AGENZIA GIORNALISTICA E PUBBLICITARIA
e-mail: grafica




PUBBLICITÀ:
La raccolta è affidata alla ACVPG
Via San Carlo, 5
Gardone V.T. (BS)
Tel/Fax 030 8913473 –
E-mail: ACVPG





Gli Amici del Presepio
A Marcheno c’è un presepio speciale, adagiato sull’argine del fiume. La Natività illumina le notti invernali ed attira il passante: egli rimane affascinato dall’opera che si rispecchia nelle fredde acque del rapido Mella


  



  



  



  


Un luogo apparentemente insignificante, misero, abbandonato si anima quasi per incanto e trasforma un breve tratto di fiume in un luogo di religiosa ammirazione e raccoglimento: la mangiatoia in cui viene al mondo Gesù Bambino.

Ma dove nascerà questa volta? ……nascerà fuori, dove chiunque, credente e non potrà soffermarsi e riscoprire la suggestione del mistero che il Natale porta con sé.


Il primo presepio sul fiume Mella risale al 1988; l’idea è nata dal desiderio di portare all’esterno la natività, in un luogo dove ogni passante possa fermarsi ad ammirare l’opera. In questi anni, molti sono stati i riconoscimenti a livello provinciale e durante tutto il periodo natalizio migliaia di persone vengono a visitare il presepio.
I lavori per l’allestimento iniziano a settembre e durano sino alla vigilia di Natale. Il Gruppo Parrocchiale Amici del presepio lavora incessantemente per fare di quest’opera, una realizzazione unica nel suo genere, curata in ogni aspetto, con ambientazioni diverse di volta in volta. Scendendo al fiume, il percorso si snoda all’interno del villaggio fra le casette dei pastori, incontrando il ruscello che dalla montagna arriva al laghetto, il mulino che macina il frumento, la cantina dove si può riscoprire il vecchio metodo di pigiatura dell’uva, il maglio che piega e dà forma al ferro, la contadina che attinge acqua dal pozzo e in lontananza il castello tutto illuminato del re Erode.

Per l’allestimento mediamente vengono impiegate circa 1200 ore. L’opera viene eseguita da una ventina di volontari della Parrocchia Santi Pietro e Paolo in Marcheno, i quali lavorano sulla sponda del fiume in situazioni climatiche difficili, con il rischio che il maltempo ed il fiume in piena, vanifichi molti sforzi.

Materiali utilizzati: pietre del fiume, vecchie tegole, legname vario e travi in legno, suppellettili d’epoca ricostruite artigianalmente, lanterne, oggetti in ferro.

Superficie e lunghezza del presepe: mq. 2500 - mt. lineari 110/120.

Percorso: mt. Lineari 350/400.

Profondità: mt. 35 nel punto massimo.

Particolarità: Lungo in percorso si sentono canti natalizi.

Il presepe è di solito visitabile tutti i giorni dal 25 dicembre al 16/18 gennaio, dalle ore 8 alle ore 23.


VALTROMPIASET certificata al Tribunale Ordinario di Brescia n° 41/2006 del 23/11/2006  -  Sito internet realizzato da InternetSol di Comassi Luca