|
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarezzo ha organizzato, a Villa Usignolo in via Verdi 60, una mostra fotografica che propone ingrandimenti di incisioni su fucili, coltelli ed orologi del famoso incisore saretino Gianfranco Pedersoli.
La mostra è stata inaugurata sabato 6 dicembre scorso e resterà aperta fino al 21 dicembre, con i seguenti orari: dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle 19; domenica e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Gianfranco Pedersoli ha iniziato da giovanissimo l’attività di incisore ed ha collaboratore con le maggiori aziende armiere della Valle. La sua grande passione, l’indiscussa abilità e il formidabile talento lo hanno portato con gli anni ai vertici assoluti del settore.
Oggi Pedersoli è famoso in tutto il mondo: anche la Blue Book Pubblications, leader nel settore dell’editoria statunitense, gli ha dedicato il primo volume della sua collana di libri sui più importanti incisori del mondo.
Nelle sue creazioni Pedersoli utilizza il bulino e in misura più ridotta, punta e martello, gli strumenti che formano e sagomano il metallo, specie nell’incisione in profondità.
Ma è il bulino il vero protagonista: l’incisore ricorre a colpi brevi o forti, punti, combinazione tra punti e linee per raggiungere l’effetto desiderato. Questo metodo gli permette di passare da un bianco brillante ad un’ombra di tonalità grigia, fino al massimo grado di nero. Le sue composizioni rimandano a temi fiabeschi, immagini della natura, uccelli, animali, fiori, draghi e altre creature fantastiche.
“La mia ambizione – dice Pedersoli – non è raggiungere la perfezione e la simmetria assoluta, ma piuttosto suscitare emozioni”.
Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Sarezzo al tel. 030 8901244 |